![]() |
Quote:
per le piante/disposizione cosa dici? vorrei una pianta alta per il lato filtro, un tipo medio per gli angoli e qualcosa di basso per la parte centrale.. |
beh quadricostatus o diablo o bleheri tra le echinodorus alte, cosìcome la vallisneria... come medie hai le tricolor e il microsorum, tra le piante piccole hai le anubias, e le cryptocoryne.
occhio che in negozio le echinodorus e le cryptocoryne le trovi con le foglie da emerso per cui guarda in rete come sono le foglie da sommerso... per vedere che effetti fanno in vasca... |
Quote:
e per la disposizione direi che è obbligata quella che ho messo avendo il lato corto contro il muro giusto? alte lato filtro, medie lato corto libero e basse in centro |
eh si è quella che da garanzie di migliore risultato
|
Quote:
come tronco/radice centrale su cosa mi oriento? (volendo lasciare + spazio possibile ai pesci per nuotare).. |
per le piante avrei così deciso:
dietro a coprire il filtro due echinodorus bleheri nei due angoli davanti anubia heterophylla ed echinodorus tricolor (o latifolius) piante basse anubias barteri e cryptocoryne wendtii ora: reperibilità di queste piante? si trovano? magari on-line (suggerimenti).. |
in negozio si trovano... anche on line prova a vedere... di solito a settembre ottobre ri aumenta la disponibilità dopo la pausa estiva...
|
Quote:
p.s. più che un forum mi sembra un tete-à-tete.. eh eh eh.. :-D |
Faccio un piccolo aggiornamento in attesa di poter partire con l'allestimento..
Per le piante avrei così deciso: cacomba caroliniana come pianta alta (dietro) cryptocoryne wendtii e echinodorus ozolet red come piante medie (centro) echinodorus magdalenensis e anubias barteri nana bonzai (da attaccare ad un tronco) Che dite potrebbe andare? Cercavo (senza trovare) qualche pianta da mettere davanti che rimanesse bassa, max 7/8 cm, esiste qualcosa? Grazie |
puoi guardare tra le cryptocorine... ce ne sono di piccole... chiedi in piante in caso...
tutto giusto, ma alla cabomba preferirei la limnophila, è simile ma molto più semplice! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |