AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386744)

spidercody 31-08-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061797015)
il problema sono ancora gli ancy, con loro le echinodorus durano poco... magari non le toccano per un anno ma che le assaggiano... le finiscono

ok per le piante, occhio che le quadricostatus sono più alte come foglia sommersa delle tricolor...

azz è vero me li avevi già fatti depennare..
per le piante/disposizione cosa dici?
vorrei una pianta alta per il lato filtro, un tipo medio per gli angoli e qualcosa di basso per la parte centrale..

Ale87tv 31-08-2012 17:43

beh quadricostatus o diablo o bleheri tra le echinodorus alte, cosìcome la vallisneria... come medie hai le tricolor e il microsorum, tra le piante piccole hai le anubias, e le cryptocoryne.

occhio che in negozio le echinodorus e le cryptocoryne le trovi con le foglie da emerso per cui guarda in rete come sono le foglie da sommerso... per vedere che effetti fanno in vasca...

spidercody 31-08-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061797085)
beh quadricostatus o diablo o bleheri tra le echinodorus alte, cosìcome la vallisneria... come medie hai le tricolor e il microsorum, tra le piante piccole hai le anubias, e le cryptocoryne.

occhio che in negozio le echinodorus e le cryptocoryne le trovi con le foglie da emerso per cui guarda in rete come sono le foglie da sommerso... per vedere che effetti fanno in vasca...

ottimo grazie..
e per la disposizione direi che è obbligata quella che ho messo avendo il lato corto contro il muro giusto?
alte lato filtro, medie lato corto libero e basse in centro

Ale87tv 31-08-2012 18:31

eh si è quella che da garanzie di migliore risultato

spidercody 31-08-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061797195)
eh si è quella che da garanzie di migliore risultato

ok allora dò ancora una spulciata alle piante poi posterò quelle che ho scelto..
come tronco/radice centrale su cosa mi oriento?
(volendo lasciare + spazio possibile ai pesci per nuotare)..

spidercody 31-08-2012 19:07

per le piante avrei così deciso:
dietro a coprire il filtro due echinodorus bleheri
nei due angoli davanti anubia heterophylla ed echinodorus tricolor (o latifolius)
piante basse anubias barteri e cryptocoryne wendtii

ora: reperibilità di queste piante? si trovano?
magari on-line (suggerimenti)..

Ale87tv 31-08-2012 19:56

in negozio si trovano... anche on line prova a vedere... di solito a settembre ottobre ri aumenta la disponibilità dopo la pausa estiva...

spidercody 31-08-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061797405)
in negozio si trovano... anche on line prova a vedere... di solito a settembre ottobre ri aumenta la disponibilità dopo la pausa estiva...

ok..
p.s. più che un forum mi sembra un tete-à-tete..
eh eh eh.. :-D

spidercody 13-09-2012 16:15

Faccio un piccolo aggiornamento in attesa di poter partire con l'allestimento..
Per le piante avrei così deciso:
cacomba caroliniana come pianta alta (dietro)
cryptocoryne wendtii e echinodorus ozolet red come piante medie (centro)
echinodorus magdalenensis e anubias barteri nana bonzai (da attaccare ad un tronco)

Che dite potrebbe andare?

Cercavo (senza trovare) qualche pianta da mettere davanti che rimanesse bassa, max 7/8 cm, esiste qualcosa?
Grazie

Ale87tv 13-09-2012 17:44

puoi guardare tra le cryptocorine... ce ne sono di piccole... chiedi in piante in caso...

tutto giusto, ma alla cabomba preferirei la limnophila, è simile ma molto più semplice!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.