AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386348)

berto1886 19-08-2012 22:45

beh la membrana la si può tenere in frigo ma non so quanto possa durare cmq... la conducibilità io ce l'ho a 0uS/cm anche a temperatura ambiente :-) @andrea è proprio lei!!

Mazzoli Andrea 19-08-2012 22:50

Grazie ancora Berto;)

Tornando al discorso temperatura,si,penso che un po' possa influire,ma non con uno sbalzo come nel mio caso e cmq sulle istruzioni e' riportato un range di lavoro che mi sembra arrivi fino a 40 gradi...a fronte dei 27 che ho in cantina

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

berto1886 19-08-2012 22:56

concordo... è vero che la temperature incide sulla conducibilità ma non così tanto!!!

Enza Catania 19-08-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061779904)
concordo... è vero che la temperature incide sulla conducibilità ma non così tanto!!!

Berto, mi pare che incida ogni grado centigrado......ho pensato che lui avendo acquistato l'impianto a Gennaio.....Cito:

L’influenza della temperatura sulla conducibilità è dovuta alla variazione del grado di dissociazione molecolare e alla dipendenza dalla temperatura stessa della costante dielettrica ε e della viscosità η. In effetti la temperatura modifica sia il numero di ioni sia la mobilità degli stessi in soluzione acquosa.
( ) La conducibilità specifica di una qualsiasi acqua naturale aumenta mediamente del 2,0 % per ogni aumentodi un grado della temperatura. Questa variazione, di tipo lineare, si ritiene sufficientemente precisanel comune intervallo di temperatura delle acque presenti in natura (tra 0 e 25°C). Fanno eccezione leacque piovane per le quali χ può presentare valori tra 1,5 e 1,9 %.

berto1886 19-08-2012 23:23

è vero... ma gli strumenti hanno tutti ormai la compensazione automatica per la temperatura... ho provato una volta a mettere in frigo l'acqua osmotica e le misurazioni erano le stesse di quella a temperatura ambiente

Enza Catania 19-08-2012 23:29

Ok...-37

berto1886 19-08-2012 23:31

;-)

vento76 20-08-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061779643)
,non posso stare fermo più di qualche giorno con l'impianto

se ti serve una tanica d'acqua dimmelo, te la preparo in un attimo!

Mazzoli Andrea 20-08-2012 17:39

Grazie Stefano!

Intalcaso ti faccio un fischio...! ;)

Intanto oggi son riuscito a parlare con l assistenza aqua1 direttamente col titolare

Persona gentilissima,mi ha spiegato che probabilmente il problema e' innanzi tutto dovuto alla mancanza di un addolcitore a monte dell impianto e comunque,non essendo normale che una membrana duri cosi poco,me la cambia in garanzia

Io metto l addolcitore e intanto che ci sono cambio anche gli altri filtri(visto ormai il kilometraggio...)

Inoltre mi ha spiegato che potrebbe anche essere stato dovuto al fatto di essere rimasta ferma cosi x un paio di mesi(ma visto la particolare situazione terremoto mi chiude un occhio...)

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

berto1886 20-08-2012 21:33

addolcitore?? secondo me non serve anche perchè non risolve più di tanto sostituisce il calcio con il sodio... dai valori che hai in partenza non dovresti avere difficioltà a ottenere acqua buona ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.