AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy corallo con ulcere bianche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385701)

eltiburon 20-08-2012 01:53

I flagellati non sono rari nei pecilidi, però non sono questi i sintomi.
Come antibiotico potresti usare il Bactrim, in vaschetta a parte, NON in acquario comune o ti ucciderà i batteri buoni del filtro:

Quote:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

valegianvale 27-08-2012 00:41

sono anche io nella vostra stessa situazione, ma purtroppo oggi è morto anche l'ultimo dei 7 platy che avevo, sempre a causa di questa malattia. voi sapete per caso se la malattia rimane presente nell'acquario e quindi andrà a colpire gli eventuali altri platy che introdurrò oppure si può considerere "debellata"?

eltiburon 27-08-2012 02:21

Valegianvale, mi spiace per i tuoi pesci, ma, ti ripeto, puoi aprire una discussione TUA, separata, spiegando meglio la situazione, i sintomi, i valori, etc.? Ogni caso è diverso dagli altri.

Per ora isola i pesci ammalati in vaschetta a parte, senza filtro e con aeratore, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri circa.

valegianvale 27-08-2012 10:11

scusate ancora ma io volevo solo sapere se questa malattia, una volta morti (ahimè) tutti i pesci che la presentavano, rimane ancora in acquario oppure no. tutto qui, non penso di aver disturbato nessuno ne di essere andato in OT.

crilù 27-08-2012 14:17

Se la vasca è senza pesci ed i valori nella norma non ci sono problemi.
Munitevi piuttosto di un antibatterico: Baktopur, si trova su Zooplus.it ed ha una scadenza abbastanza lunga.
E' utile per molte batteriosi e funziona.

eltiburon 28-08-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviata da valegianvale (Messaggio 1061789239)
scusate ancora ma io volevo solo sapere se questa malattia, una volta morti (ahimè) tutti i pesci che la presentavano, rimane ancora in acquario oppure no. tutto qui, non penso di aver disturbato nessuno ne di essere andato in OT.

Non hai disturbato, era per seguirti meglio...
Comunque aspetta un po' prima di comprare nuovi pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.