Alex Carbonari |
13-08-2012 18:07 |
Quote:
Originariamente inviata da venerdì
(Messaggio 1061770108)
Concordo,
anch'io aggiungerei piante, oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
|
Quote:
Originariamente inviata da Luca_fish12
(Messaggio 1061770115)
Quote:
(Messaggio 1061770108)
Concordo,
anch'io aggiungerei piante, oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
|
Bel commento, concordo!
In questa vasca si pensa più al soprammobile e all'effetto estetico che a chi lo abita (e che dovrebbe avere la precedenza).
|
Ma cosa c'é da bilanciare? Ho valori stabili, acqua cristallina, pesci e piante in salute... Le esigenze di chi lo abita quali sarebbero? Cibo, spazio per il nuoto, nascondigli e acqua di qualità, no? Mi sembra che ci sia tutto.
Quote:
Originariamente inviata da Gippy
(Messaggio 1061770442)
Quote:
(Messaggio 1061770108)
oltre all'aspetto estetico ed i valori della vasca bisogna pensare anche alle esigenze di chi lo abita ed in questo la flora offre nascondigli mettendo a loro agio gli inquilini. Oltre a questo le Microsorum sono a crescita lenta, bilanciare con qualcosa di più veloce non può che giovare a tutto il sistema.
|
mi chiedo perchè siamo arrivati a 3 pagine prima che qualcuno spiegasse questo concetto #24
Le piante, principalmente quelle a crescita rapida, assorbono una parte di "inquinanti" che sono il risultato del ciclo dell'azoto: assorbono un po' di ammonio, un po' di nitrati, ossigenano l'acqua, rendono l'ambiente più rassicurante per il pesce, alleggeriscono il lavoro del filtro.
La luce di quella gradazione non è utile alle piante, in pratica è come se non la vedessero, per la microsorum alla fin fine va bene.. però non credo che qualche altra pianta lì sotto possa crescere adeguatamente, a parte un'anubias..
Alla fin fine siamo di fronte a un acquario con solo pesci e senza piante, qualsiasi altra persona che avesse presentato questo acquario in sezione Primo acquario sarebbe stato caxxiato
|
Scusa, dici che la luce non va bene per le piante e poi dici che per la microsorum alla fin fine va bene? Non capisco.
Soprattutto non ho ben chiaro quale sia la quantità giusta di piante, secondo il vostro pensiero.
A me la vasca piace così, la microsorum cresce benone ed i pesci hanno livree molto belle e ottima vitalità.
Non cerco consigli per questa vasca, voglio solo condividere una esperienza, giacché questo acquario è il risultato dell'ispirazione avuta osservandone altri, magari diversi dagli standard, ma ugualmente belli. E di acquari con piante ne ho avuti molti.
|