![]() |
quando posso si.....calcola che x 13ore nn sono stata a casa......quindi è da stamattina alle 7che non gliela tolgo....quando si lavora è così........
Cmq oggi metto nuovamente la dose,domani cambio un po d acqua e reintegro il medicinale....e dopo cosa devo fare? |
o meglio dopo i 5gg d medicinale cosa devo fare?cmq è normale che il pesciotto non mangi nulla?? O.o
|
Normale che non mangi nulla...
Dopo i 5 gg. fai un cambio completo ma aspetta a metterlo in vasca. La schiuma ricopre tutta la superficie? |
no non copre tutta la superficie ma solo attorno all aeratore.....ma gliene ho tolta parecchia.
È un problema la schiuma?perchè il link diceva che se si vuole si può togliere...... Comunque ovviamente non lo rimetterei in vasca subito...ma quando dovrebbe riprendere a mangiare?oggi sembra star un po meglio perchè ieri teneva la pinna tutta chiusa oggi è tutta bella aperta ed é1po più vispo......... |
La schiuma non è un grosso problema.
Mi fa piacere che il pesce stia meglio, ma devo dirti di non illuderti troppo presto, spesso pare che migliorino e poi muoiono dopo pochi giorni, è una cosa tristissima. Spero che non sia questo caso, naturalmente! Ti consiglio di cambiare più del 30%, anche un 50%, specie se l'acqua è diventata rossa (arancio o gialla è normale). Reintegra sale e ambramicina, calcolati sul volume cambiato. E mi raccomando, che l'acqua nuova sia alla stessa identica temperatura! |
Allora venerdì sera ho cambiato il 50% dell'acqua, oggi è l'ultimo giorno di medicinale...domani quindi cosa devo fare? cambiare tutta l'acqua e provare ad alimentarlo???
Comunque navigando in internet ho visto la malattia del buco anche se ho letto che le specie esposte a questa malattia sono pesci appartenenti alla Famiglia dei Ciclidi, Anabantidi, Ciprinidi, ecc. effettivamente da alcune foto viste in google sembra un po' il mio problema....potrebbe per caso succedere anche ai pesci rossi???? Se si la cura che ho fatto potrebbe aver causato problemi? comunque se provassi domani ad aggiungere alcune vitamine andrebbe bene? Oggi ho fatto una nuova misurazione prima del cambio parziale d'acqua dell'acquario con il test dei No3 della elos che dovrebbe essere più affidabile di quello della sera (almeno penso visto anche la differenza di prezzo...) e il valore era 1 da una scala da 0 a 25. |
Allora domani cambi quasi tutta l'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e lasci ancora il pesce lì, senza medicina. Se avevi usato anche il sale, reintegri solo quello.
Prova a nutrirlo poco, se restano residui aspirali subito. Lascia l'aeratore in funzione. Sulla malattia del buco nei carassi non saprei, certo non è una cosa frequente. NO3 a 1 va bene, ma mi pare un po' strano... Sicuro che non siano gli NO2? perché NO2 a 1 è pericolosissimo! Ok per le vitamine! |
No no ho fatto anche no2 con i test elos e sono a zero. E li tengo sempre controllati no2 e no3 perche' i pesci rossi non sono proprio cosi puliti....Da quando taglio l'acqua con un po' di osmotica ho notato che i valori no3 restano bassi. Gli no2 sono assenti da sempre anche perche l'acquario e' avviato ormai da 7 mesi..ed e' ben piantumato e le piante come anubias che sono a crescita lenta sono cresciute velocemente, ogni settimana vedo nuove foglie e fiori....e le piante centrali devo potarle ogni week. Comunque se volessi integrare il cibo in granuli oltre ad usare i piselli cosa posso dargli?
|
Puoi dare un po' di zucchina bollita (poca) o qualche fiocco di spirulina.
Non usare troppa acqua osmotica coi carassi, sono pesci d'acqua dura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |