![]() |
Quote:
Dalla via pulisco il letto fluido, cambio resine e che ne dici di aggiungere anche carbone. Poi ovviamente tanti batteri. Sent from my iPhone using Tapatalk |
no Ale niente carbone e io non metterei nemmeno le resine, potrebbero aggiungere ulteriore stress agli sps. tanto non hai problemi di fosfati nè di inquinanti.
a volte anche a me capitava in passato di trovarmi la triade sbilanciata.... volte in cui i valori - a parità di dosaggio - schizzavano o alle stelle.... o all'estremo opposto #24 ti consiglio di rimanere sullo stesso dosaggio o di diminuire lievemente, pian piano troverai l'equilibrio probabilmente i coralli per lo stress subito sono a un momento di stallo, cioè hanno smesso di assorbire i carbonati come facevano di solito, per cui i valori sono schizzati in alto |
Piccolo aggiornamento: dal grosso cambio effettuato domenica le bolle sugli Sps non sono più comparse, per ora ancora non spolipano ma almeno non si sono riformate e spero che pian piano il tutto migliori.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
seguo fiducioso Ale ;-)
|
Quote:
Un paio hanno subito tiraggi importanti dal basso, sopratutto un'acro che di solito uso come riferimento, che in un anno e mezzo era diventata gigante e non apre ancora bene i polipi, per cui immagino che di conseguenza non si alimenti come dovrebbe. Sent from my iPhone using Tapatalk |
dai coraggio, secondo me il peggio è passato ;-)
al prossimo cambio, fallo abbondante come il precedente e inutile dirti di usare i batteri, non fanno mai male |
Quote:
Ma dici di far un ulteriore grosso cambio? Non è che stresso troppo quei coralli piu sofferenti? Comunque vedo ad andare a venerdì come procede ed al massimo mi predispongo per un altro cambione. Batteri li doso sempre, i clear flo soliti. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Ale non credo crei grande stress ora, usi un buon sale (se non sbaglio usi anche tu il deep blue e con quel sale non ho notato nè sofferenze nè acropore che filano nemmeno quando ho fatto un cambio del 70 %) e ottimi batteri batteri. considera anche che - per mia deduzione spero giusta - lo stress non è dovuto alla carenza di cibo, ma se non ho capito male al cambio di illuminazione.... e in aggiunta al discompenso ionico dovuto al fatto che non solo i valori si erano sbilanciati (forse per la variazione del redox dovuto al cambio luci) ma addirittura in tutto questo tu hai provato a cambiare metodo di integrazione dei carbonati, in un momento 'sbagliato' e di stress per la vasca. (spero di non aver detto un mare di ******* e di ricordarmi bene cos'è accaduto :-)) ) come vedi però aver fatto un grosso cambio d'acqua ha migliorato la situazione in vasca, perchè ha 'resettato' lo scompenso ionico che c'era a monte. |
Nico direi che ti ricordi praticamente tutto, tutto è partito quando ho aumentato la potenza della plafo, poi ho cambiato metodo di integrazione.
Il tiraggio era già iniziato ma intendevo dire, che se le due acro non aprono i polipi per bene, probabilmente non si cibano e di conseguenza non si riprendono, spero di non dire una cavolata. Sent from my iPhone using Tapatalk |
non preoccuparti, a parte la predazione dei polipi, possono cibarsi assorbendo nutrienti disciolti come gli aminoacidi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |