AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Progetto Controller (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384414)

pando87 11-10-2012 07:55

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 1061864634)
Si avrei potuto farlo anche piú piccolo, peró non sapevo quanto scaldava l'integrato di conseguenza ho voluto tenere il bottom libero in piú essendo piano si puó montare direttamente a conratto con una superfice dissipante in caso di necessitá

Poi risulta anche abbastanza sempice da montare con questi package (apparte la piazzola sotto l'integrato ed il diodo)

altra cosa, non avrei saputo dove mettere il mio logo se l'avessi fatto piú piccoli :-))

cmq si lavoro nel campo dell'elettronica :-))

mi hai preceduto, la prossima domanda era proprio sulla dissipazione termica dell'integrato, basta il piano di massa oppure è necessario prevedere una dissipazione passiva aggiuntiva?

di che ti occupi, progettista?
io di produzione, se hai problemi a montare qualche componente fammi un fischio :-)
(non sò, se in uno dei tuoi splendidi progetti acquaristici prevedi di usare qualke fpga te la monto io) :-D

c.marcello 11-10-2012 08:47

bella iniziativa, la domotivca mi affascina ed ho già utilizzato arduino. Seguo con interesse lo sviluppo.
ps. Il modulo di comunicazione I2C è l'ottimale per non sprecare tutti i pin di arduino per collegare tastierina, display (il massimo secondo me sarebbe un display 4x20 con alcuni dati fissi ed altri facilmente visualizzabili magari tenendo premuto un tasto), buzzer, batteria tampone e quello che si può. Per le sonde e altro inveve i pin di arduino penso bastino (al limite si potrebbe prevedere un mega o altri sistemi per aumentare il numero delle porte, ma forse per un dolce sono anche troppe quelle standard).
Io di base oltre a quello che avete già detto prevederei dei contatori sul tempo di utilizzo delle varie cose gestite e relativi timer con tempi di manutenzione ecc...ecc...
Poi ci sono infinità di cose che sono possibili fare come ad esempio gestire anche i cambi dell'acqua mediante elettrovalvole a tre vie che vanno ad intervenire sui tubi del filtro esterno per scaricare/pescare nuova acqua senza fare grossi sforzi...ecc..ecc..

comunque ..vi seguo #70

oni305 11-10-2012 13:15

Quote:

Originariamente inviata da pando87 (Messaggio 1061864643)
mi hai preceduto, la prossima domanda era proprio sulla dissipazione termica dell'integrato, basta il piano di massa oppure è necessario prevedere una dissipazione passiva aggiuntiva?

per or a posso provare solo con led da 1W ed erogando solo 320mA il driver non si riscalda minimamente, ma cmq potrebbe erogare fino ad un massimo di 1.5A in quel caso penso necessiti di una buona dissipazione

Quote:

Originariamente inviata da pando87 (Messaggio 1061864643)
di che ti occupi, progettista?
io di produzione, se hai problemi a montare qualche componente fammi un fischio :-)
(non sò, se in uno dei tuoi splendidi progetti acquaristici prevedi di usare qualke fpga te la monto io) :-D

Purtroppo no io collaudo, riparo e programmo (nel senso che carico il Softare fatto da altri)

Quote:

Originariamente inviata da c.marcello (Messaggio 1061864681)
comunque ..vi seguo #70

pando87 11-10-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviata da oni305 (Messaggio 1061865171)
per or a posso provare solo con led da 1W ed erogando solo 320mA il driver non si riscalda minimamente, ma cmq potrebbe erogare fino ad un massimo di 1.5A in quel caso penso necessiti di una buona dissipazione

Purtroppo no io collaudo, riparo e programmo (nel senso che carico il Softare fatto da altri)