![]() |
Credo che tu stia parlando proprio dell'ingrosso in cui lavoro io, beh ti dico 2 cose, i pesci vengono tenuti in vasche piccole per il fatto che manca lo spazio, la richiesta e' tantissima (e la generiamo NOI mi metto pure io APPASSIONATO) e quindi ogni settimana arrivano centinaia di animali, che poi vengono venduti un po' in tutta italia. Ti assicuro che ricevono un'alimentazione ben piu' abbondante che in qualsiasi acquario domestico, ogni giorno viene dato ad ogni animale mangime in scaglie, granulare, acquadelle, sghie, artemia ,mysis e krill.
Da noi e' la prima fase che trascorrono in cattivita' perche' arrivano direttamente dal mare quindi e' piu' facile che si ammalino rifiutando a lungo il cibo e di conseguenza sono piu' soggetti a malattie. Per quanto riguarda la pulizia ti assicuro che c'e' tantissimo lavoro da fare e non sempre si riesce a pulire i vetri a tutte le vasche perche' tra vendite, arrivi, alimentazione il tempo finisce in fretta e i miracoli non li fa nessuno. Questo sabato sono venuti a trovarmi diversi amici del forum e anche loro ti possono dire con quanta passione lavoriamo, e piu' che negozianti siamo appassionati, altro non so che dirti, mi spiace solo che esprimi giudizi senza conoscere nel modo giusto i nostri animali e il modo in cui lavoriamo. |
Ciao Paolo,
anche se lo avevo capito da solo, il tuo intervento chiarisce che il negozio in questione è Reef international, di Gallarate. Finalmente, nonostante algranati non potesse fare il nome evidentemente coperto da segreto militare, alla fine ci siamo arrivati. Io conosco bene questo grossista e credo che sia sbagliato giudicarlo come fosse un qualunque negozio. E' vero, certe vasche sono piccole con dentro pesci troppo grossi, ma si tratta di una disposizione provvisoria, c'è un grande turnover e i pesci non credo rimangano lì a lungo. Poi ovviamente si può sempre migliorare. Ciao Davide Quote:
|
Spero non si tratti del posto dove lavoro io che hai citato tu....
Chiederei anche ad amici del forum che sono stati li sabato come gli e' parso.... |
E' il bello di internet, dove tutti possono dire tutto, anche se sono alla loro prima esperienza di marino ;-)
... quello che più infastidisce è che quando si parla di negozi si dovrebbe tener presente che quello che per noi è un hobby, per i negozianti è la fonte di sostentamento, e prima di spare giudizi bisognerebbe esserne assolutamente sicuri .. #24 |
pupix, prima di infastidirti x quello che scrivono i partecipanti del forum, dovresti imparare a leggere quello che sì scrive.
miticopaolo, non ho mai messo in dubbio la vostra passione, ho solamente espresso 1 mia delusione dopo 1 visita a questo negozio. non mi basta che tù mi dica che avete poco spazio o che c'è troppo lavoro. la salute degli animali, io ritengo, che non sia solo alimentarli con OTTIMO cibo mà anche assicurargli vasche adeguate alla loro taglia e adeguatamente pulite. non ho detto che il negozio sarebbe da chiudere per poca passione dei titolari e dei ragazzi che ci lavorano......non avrai mica la coda di paglia??? #24 #24 |
Sinceramente non capisco, Algranati ha solo commentato un suo stato d'animo dopo aver visitato un negozio, condivisibile o meno, Non mi sembra che abbia lanciato strali verso il negoziante o verso altri, ripeto ha solo espresso una sua sensazione. Non credo che questo possa portare chissà quali negatività, altre persone possono condividere o dissentire, questo è il bello di un forum. Mi sembra giusto che chi vuole possa controbattere ma senza polemiche e senza per forza alzare i toni; ripeto tutti leggiamo e poi, prima di esprimere un giudizio possiamo anche andare a vedere di persona come stanno le cose e come appaiono ai nostri occhi e questo alla fine è ciò che conta.
Ciao a tutti. lorenzo |
Lorenzo Viganò, hai perfettamente centrato il prob. #25 #25
|
Concordo in parte con algranati ma in parte concordo anche con miticopaolo che a quanto mi pare di capire lavora in questo ingrosso. Certo ad ogni pesce il suo spazio, ma ci pensate quanto spazio necessiterebbe un negozio che voglia tenere i pesci non rispettando la regoletta a pieno, ma anche al 50%? Probabilmente una piscina sarebbe ancora piccola. Pensate ad un naso lituratus da 30 cm (se ne vedono spesso in giro) o a degli epatus XL.. Di che vasche avrebbero bisogno? Un naso adulto lo consigliano per vasche sopra i 500 Lt, diviamo anche a metà e ne esce una vasca di 250 lt, ok, con altri pesci più piccoli dentro, ma la necessità di questo pesce è questa (stando molto stretti)!!!
I negozianti "criminali" sono quelli che tengono gli squaletti in vasche da 300 lt (che fine faranno poi??, non ditemi che tutti vanno all'acquario di Genova) o i betta nei bicchieri di plastica, chi ti consiglia di mettere un hepatus in 50 lt o un imperator adulto in una vasca da 180 lt (sentito con le mie orecchie qui a Verona) o chi ti propone un filtro sottosabbia... Molti sono solo commercianti, ma altri invece sono appassionati che con il commercio ci devono anche vivere e arrivare a fine mese, e probabilmente anche per questo non hanno batterie di vasche da 300 lt all'una. Per quanto riguarda la pulizia invece la cosa è un pò diversa, che il lavoro sia tanto non c'è dubbio, ma la presentazione del bene in vendita è una cosa fondamentale, indipendentemente dal fatto che si venda un pesce marino od un ceppo di insalata. Ovviamente in questo caso l'aggravante è determinata dal fatto che si tratta di essere viventi e che la scarsa pulizia e manutenzione si può ripercuotere sulla loro salute e di conseguenza anche sul profitto. Tenere bene una vasca è biunivocamente utile, sia al venditore che all'acquirente. Un salutone, Roberto. |
ribadisco...non era mia intenzione aprire 1 topic x far scandalo, mà solamente x rendervi partecipi di 1 mia sensazione.
x quanto mi riguarda i toni sì sono alzati fin troppo, e non era mia intenzione succedesse. miticopaolo, credo fermamente nella tua passione.. ;-) :-) |
be io mi servo li e da riccardone a cislago e devo dire che mi trovo molto bene solo che per andare a comprare li bisogna avere un po l'occhio per distinguere l'animale che sta meglio da quello che sta un po meno bene pero devo dire che sono tutti della massima professionalita e molto disponibili nel consigliarti gli acquaisti e sicuramente non sono come certi negozianti che ti consigliano un epatus in 50 lt
algranati poi se tu volevi esprimere una tua emozione e un conto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |