![]() |
La riccardia va' bene ma non e' semplice da trovare sopra tutto dai privati .
La Staurogyne ho letto che con un'illuminazione media come quella che otteresti tu con una 18 watt tende ad alzarsi quindi non resta piu' bassa a mo di "cespuglietto" anche questa da privati e' molto difficile da trovare . La Eleocharis vivipara ( che penso sia la "acicularis" ) dovrebbe avere nle stesse esigenze della parvula .... potresti provare . E' possibile fare un pratino con del muschio o con della riccia legandoli a dei sassi oppure a dei riquadri fatti con pezzi di mattoni forati ( molto meglio e comodo ) che poi metti sul fondo e aspetti che si espandono per creare dei cuscini . Devi comunque spesso potare sopra tutto la riccia che se trova le condizioni giuste cresce molto piu' infretta del muschio . |
Grazie mille, Cursor!
Ho trovato le piante e ordinato il materiale, che dovrebbe arrivare a breve... Cos'è meglio fare, mettere le piante subito o aspettare qualche settimana? Ho letto che sono due diverse correnti di pensiero... Ce n'è una più adeguata per questo tipo di allestimento? |
Si ma alla fine ricapitolando per cosa hai deciso ??
No perche' mi sono un po' perso e non mi va' di rileggere tutto :-D .... |
Alla fine ho trovato un utente del forum che vende varie piante... E ho ordinato le seguenti:
Mayaca fluviatilis Eleocharis vivipara Limnophila dwarf (ne ho preso un solo stelo per vedere come cresce) Staurogyne repens, tanto per provare E poi pensavo di aggiungere un muschio da legare a una radice (che devo ancora trovare)... Alla fine il pratino dubito che lo farò. Come fondo fertile la flourite e come fertilizzazione in colonna i due prodotti EasyLife Carbo e Profito; mentre per quanto riguarda l'illuminazione userò un neon da 20W normale. :-) |
Bene allora aspettiamo novita' :-) , mi raccomando le pinzette per mettere le piante così fai un lavoro pulito e in un attimo le pianti nel fondo senza rovinarle .
|
Sì certo, le ho già! ;-) Solo una cosa, come ti chiedevo prima... Le pianto prima di riempire l'acquario o lo lascio maturare qualche settimana?
|
Ho un problema... L'unica cosa che mi manca adesso è la Flourite e non la trovo proprio da nessuna parte #07 Quale può essere un sostituto, magari più facile da reperire?
|
Quote:
L'ideale sarebbe mettere la fluorite ( a vasca vuota ) aggiungere sopra un dito d'acqua e con la pinzetta posizionare le piantine dove preferisci . Finito di posizionare le piantine prosegui con il riempimento della vasca mettendo un piattino poggiato sul fondo in modo che quando aggiungi l'acqua non scavi nel fondo stesso e non fai un polverone . Ovviamente assieme alle piante metti i legni che vuoi ... in pratica prima di riempire fai gia' l'allestimento . Se vuoi un consiglio non fare un fondo piatto magari fai poco piu' alto dietro rispetto al frontale oppure ai lati rispetto al centrale oppure un lato alto e l'altro basso .... Fai delle prove e vedi come ti piace ... sermpre a vasca vuota e solo con la fluorite .... poi quando trovi il layout giusto metti un po' d'acqua come detto prima e pianti le piantine . Guarda queste immagini così capisci cosa intendo : https://www.google.it/search?hl=it&s...w=1152&bih=698 |
Grazie mille, sei stato chiarissimo! :-)
Credo che dovrò rimandare di qualche settimana l'avvio dell'acquario... Su Aquariumline la flourite è esaurita e qui in zona non c'è un negozio che ce l'abbia ancora disponibile... #06 EDIT: Come non detto, non avevo tenuto conto di questo tipo... http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-5203.html può andare? :-) E della Onyx Sand (http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-3564.html) cosa ne pensi? |
Puo' andare quel tipo e forse come colorazione e' quella che mi piace di piu' ... anche l'onix sand potresti usare .
So' che e' piu' fine della fluorite e cambiano anche alcune caratteristiche nella composizione ...comunque come la fluorite e' ottima e mettendo solo questa hai un'ottimo fondale . Non l'ho mai utilizzata ma per il tipo di piante che hai intenzione di mettere forse l'onix sand e' meglio perche' essendo piu' fine avresti minori problemi nel piantumare elocaris e mayaca ... Guarda sul sito della seachem le immagini dei due substrati e le guide per gli allestimenti : http://www.plantacquari.it/seachem/flourite_dark.htm Poi come ti dicevo fai le cose con calma , valuta bene tutto cioe' posizione delle piante .. dei legni ecc e quando hai un'idea precisa su come partire allora cominci . Continua a guardarti foto di acquari allestiti che sono utilissimi per prendere spunti :-). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |