![]() |
CALMA! non farti prendere dall'ansia......mettere quello esterno in un qualsiasi recipiente non popolato non serve perchè non ci sono sostanze da decomporre.....prova a fermarti con i cambi d'acqua e a continuare ogni giorno col nitrivec,ossigena di più e testa giornalmente gli no2.Il dubbio che ho è che con i nitriti a 5 i pesciozzi dovrebbero già essere passati ad altra vita,visto che si protrae da giorni....non sono un'uccellaccio porta sfiga,ma è un dato di fatto,e poi sono esseri viventi. Tienici aggiornati!!!
|
Appena tornato da lavoro i pesci sono tutti sani e salvi ancora sono passato in un negozio e ho comprto un nuovo test ma anche questo mi da lo stesso valore scusa aulo73 ti vedo preparato quindi spero non ti scocci se ti faccio qualche domanda magari anche stupida dato che sono nuovo di questo famtastico modo.... Ma se io nella bacinella metto un arredatore che crea ossigeno e ci butto un po' di mangime in modo di creare i nitriti e il nutrivec per i batteri il filtro non riuscirebbe a partire lo stesso?
|
Forse riesco a rimediare dei cannolicchi di un filtro usato che dite provo a metterli in quello che gia ho?
|
Ciao Daniele , ti rispondo anche qui.. Il tuo problema ovviamente non è il filtro che hai , ma è quello di cui si discute nel tuo post nella sezione "primo acquario". In ogni caso , mettere cannollicchi di un altro filtro può darti una mano ma questi cannolicchi devono essere attualmente in funzione e maturi , se sono solo usati ma fermi da un po allora non ha senso .
I tuoi pesci a quanto pare sono molto resistenti per fortuna , però il rientro dei nitriti nelle condizioni in cui sei tu non sarà velocissimo impiegherai anche qualche settimana a farli rientrare. Secondo me devi continuare a fare cambi d'acqua (mi raccomando non usare più acqua calda dal rubinetto , così inquini di più l'acqua che hai in vasca e sopratutto l'acqua di rete va fatta decantare , perchè solitamente è piena di cloro oltre ad essere molto dura) e continua ad usare i prodotti tipo il nitrivec , questi sono gli unici casi dove questi prodotti possono avere un effettiva utilità. Aggiungere adesso un filtro esterno , ti porterà cmq ad aspettare la sua maturazione che richiederà non meno di 30 gg. Per il resto pazienza e speranza che i pesci continuino ad avere questo forte spirito di sopravvivenza e al prossimo avviamento aspetta che il filtro sia ben maturo :-) ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo , non dare cibo per una settimana , zero di zero ! I pesci non moriranno di fame , non se ne accorgeranno nemmeno , e nello stesso tempo non immetti ulteriori inquinanti in acqua , auitando il filtro a smaltire quelli già presenti |
Come faccio a fare diventare l'acqua in temperatura? Per nun creare il distacco di temperatura ai pesci quanto deve decantare l'acqua del rubinetto? La mia non a calcio misurata con i test a reagente ed altra cosa importante e che non viene da condutture ma direttamente da un pozzo artesiano di mia proprietà.
|
Quote:
per la temperatura , in estate , basta farla stare qualche ora in una bacinella e raggiungerà la temperatura ambiente mentre d'inverno hai bisogno di un riscaldatore (come quelli che si mettono in vasca) e lo utilizzi per far arrivare l'acqua alla temperatura desiderata . l'acqua del rubinetto è sempre meglio farla decantare 24h . usi anche un biocondizionatore? |
Se viene da un pozzo io la farei controllare nuovamente (visto che mi hai già risposto nell'altro topic), soprattutto se voi non la bevete e non sei certo che sia attaccato alla rete idrica nazionale.
Controllala per bene e fatti dire i valori, non rimanere sul "tutto ok". Perchè potrebbe contenere di tutto... L'acqua io d'inverno la scaldo a bagnomaria o la metto per 4 - 5 secondi in microonde. Per questo motivo cambio pochi litri più spesso, almeno in inverno. |
Appena tornato da lavoro e purtroppo la situazione sta peggiorando un po' i pesci cominciano a dare i primi segni i plati cominciano a salire spesso in superficie a boccheggiare e anche i corridoras salgono spesso non come prima
|
Spostali da lì dentro, anche se li metti in un contenitore da una quindicina di litri andrà meglio.
Basta andare in un supermercato/casa e cose/simili e con 5 - 6 euro te la cavi. Comunque cardinali e platy non insieme. Io non continuerei per troppo tempo a tenerli lì dentro, alla lunga ne risentono sicuramente. |
:-( purtroppo sta per accadere quello che ci aspettavamo tutti! se non li togli da li domani potrebbe essere troppo tardi per tutti!!!
Non c'è soluzione quando il filtro collassa purtroppo!! L'unica è spostare i pesci e far maturare la vasca per bene! ------------------------------------------------------------------------ E scusate un attimo l'OT , ma mi vengono ancora in mente tutte le discussioni e litigate con chi sostiene che gli attivatori batterici fanno miracoli!!! mannaggia!!>:-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |