![]() |
dipende dai valri dell'acqua di osmosi che userai .se il gh dell'acqua di osmosi e' intorno a 7 nn ti tocchera' minimamente il gh,mentre il kh che di solito e' a zero o a valori nn superiori a 4 se la tagli con quella del rubinetto, in proporzioni che testerai separatamente, otterrai un kh prossimo a 4 ideale čer modificare il ph a valori che tu deciderai ,nel tuo caso e suff 7.in che modo...utilizzando la torba o la co2.lele
|
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.asp
breve descrizione del problema ;-) |
utilissimo grazie!!!
Ok, allora con i cambi RO cercherņ di risistemare il KH e il GH (cmq l'acqua ro ke prendo io č a zero sia di gh ke di kh) per riportare a 7 il ph, una volta ke ho un kh molto + basso potrņ aggiustare il ph con la CO2. dimmi se la strategia č valida. ciao |
ke sali dovrei mettere nell'acqua ro per aumentare il gh da zero a un valore X
senza perņ aumentare il kh??? nel frattempo guardo walter peris |
lascia perdere i sali diluisci l'acqua del rubinetto con l'acqua do ro.es.prendiamo per riferimento 1 litro.1/2 litro di ro e 1/2 di rubinetto e controlli i valori.e cosi' via fino al raggiungimento dei valori desiderati.lele
|
ok
adesso č tutto kiaro punto per punto. grazie lele, mi sei stato utilissimo. grazie anke agli altri ke hanno partecipato. |
ok.
allora abbiamo trovato la causa della malattia, cioč il kh sballato ke mi ha provocato una predisposizione dei pesci all'attacco di batteri. adesso la domanda č kuesta: ok, il kh ha creato la predisposizione dei pesci alla infezione, ma i batteri non li ha creati il kh, i batteri sono cmq sempre presenti in vasca. se noi riduciamo le difese dei pesci allora i pesci verranno infetati dai batteri cmq presenti. """""Vale la pena allora usare un antibatterico in vasca uccidendo anke i batteri del filtro? non conviene forse tentare prima di riportare i valori a posto e vedere le la malattia si estingue da sola?""""" |
infatti ti e' stat consilgiata una terapia abese di neofuradantin 100 che a mio avviso devi fare,a meno che nn noti arresti della malattia.i pesci colpiti difficilmente guariranno da soli ,ormai la patologia batterica c'e' l'hanno e bisogna toglierla.la prevenzione sara'' quella di allevarli secondo giusti cnoni ,di cui si e' parlato.lele
|
alla fine sono riuscuto a risolvere con cambi d'acqua settimanali con acqua RO per sistemare i valori.
non sono ancora ottimali, ma sono migliorati. preferivo infatti non usare i medicinali. grazie a tutti. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |