![]() |
Mi da tutto perchè smantella e non è riuscito a venderli, altrimenti dove li mette? Io ho già un riccio un gamberetto, 2 mitrax e 2 paguri. Pensavo di prendere un altro riccio.
|
Ok, solo che avevi scritto che forse riesce a vendere qualcosa prima... ecco, se vendeva i pesci a qualcun altro è meglio. Altrimenti amen e si parte a bombissima!!
Per il riccio aggiuntivo comunque aspetta di vedere come evolve la vasca... magari serve e magari no. Non tutte le vasche reagiscono allo stesso modo. |
Ok. Sabato vado a prendere il tutto e poi si parte! Poi vi faccio sapere come va e se riesco posto qualche foto.
|
Come popolo la vasca?
Secondo voi quanti pesci potrò mettere e di che tipo in 320 litri? Nella vasca ho coralli lps e sps. In teoria dovrei avere già in vasca 2 ocellaris e 2 cromis e 2 pesci piccoli blu con la pancia e la coda gialla che non ricordo come si chiamano.
|
Ciao ragazzi, la vasca finalmente è arrivata e secondo me è bellissima. I coralli sono sofferenti e molti si sono rotti; speriamo si riprendano. Avrei bisogno un consiglio: quando faccio i cambi d'acqua alla vasca, devo farli anche alla sump?
|
Quando cambi l'acqua la puoi prendere dalla vasca o dalla sump... è indifferente, come ti viene meglio e più facile. Ciò che conta è quanti litri cambi (di solito non oltre un 10 % del volume tootale).
|
Grazie; sai dirmi quanti pesci posso mettere nella vasca?
|
qualche foto?
|
Quelli con la pancia e la coda gialla saranno molto probabilmente delle chrysipterae... le odio... ma questa è una disavventura personale.
In quella vasca ci metterei un'acanturide di quelli che non diventano troppo grossi (flavescens, strigosus, ce ne sarà anche qualcun altro) e un bel centroyge di quelli non troppo ghiotti di coralli (il loriculus è il mio preferito). Poi toglierei chromis e chrysiptere e ci metterei qualche altro pesciolino di branco, tipo apogon o pseudoanthias... ma le soluzioni possono essere molte altre e probabilmente migliori di quella che ti ho suggerito io. Ciao! |
Il cromis è morto durante il trasloco, purtroppo e un acanturus lineatus ce l'ho già. Mi informerò sugli altri che mi hai consigliato. Ora sto mettendo il carbone e faccio i test per vedere se devo mettere le resine (sicuramente si, perchè la vasca era stata tralasciata) e avrò i fosfati alti. Quanta ne devo mettere per 300 litri? Sia il carbone che la resina devo lavarli sotto l'acqua calda, vero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |