AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che pesci per un 60 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=383454)

ant64o 27-07-2012 17:38

Quote:

Originariamente inviata da murdock (Messaggio 1061755716)
togli le piantine dai vasetti, spunta le radici e lavale molto

Sto aspettando che il pezzo di legno che ho messo ho bollito e poi a mollo da un mesetto smetta di colorare l'acqua. Ho preferito prendere insieme alle altre perche' mi sembravano poche. Spero non si danneggino nel vasetto tanto penso che ci debbano restare altre due settimane.

Oggi ho visto nella vasca un po' di alghe attaccate ad una foglia mosse dalla corrente e una lumachina che somiglia ad un Anentome helena, 2 o 3 mm credo.
Devo provare a darle qualcosa da mangiare?
Cerco di fare una foto se questa sera riesco a individuarla di nuovo.

Per i valori dell'acqua avevo pensato di rivolgermi al negoziante, ma visto che comunque li fa pagare penso di acquistare SERA aqua-test set a circa 20 € + 3 € di spedizione con

valore pH
durezza totale
durezza carbonatica
nitriti
(i nitrati e nitriti li ho già)
pensate possano essere sufficienti?

murdock 27-07-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da ant64o (Messaggio 1061756596)
Quote:

Originariamente inviata da murdock (Messaggio 1061755716)
togli le piantine dai vasetti, spunta le radici e lavale molto

Sto aspettando che il pezzo di legno che ho messo ho bollito e poi a mollo da un mesetto smetta di colorare l'acqua. Ho preferito prendere insieme alle altre perche' mi sembravano poche. Spero non si danneggino nel vasetto tanto penso che ci debbano restare altre due settimane.

Oggi ho visto nella vasca un po' di alghe attaccate ad una foglia mosse dalla corrente e una lumachina che somiglia ad un Anentome helena, 2 o 3 mm credo.
Devo provare a darle qualcosa da mangiare?
Cerco di fare una foto se questa sera riesco a individuarla di nuovo.

Per i valori dell'acqua avevo pensato di rivolgermi al negoziante, ma visto che comunque li fa pagare penso di acquistare SERA aqua-test set a circa 20 € + 3 € di spedizione con

valore pH
durezza totale
durezza carbonatica
nitriti
(i nitrati e nitriti li ho già)
pensate possano essere sufficienti?

per il legno fagli vari cambi d acqua che smette di colorare l acqua, non serve lasciarlo un mese
il test è buono se è quello a reagente, basta che non sia a striscie
le piante ti conviene toglierle da li perche se si disperde la lana che avvolge le radici sei nella cacca perche danneggia parecchio le branchie e le mucose dei futuri pesi che vai ad inserire

ant64o 27-07-2012 17:56

cambio l'acqua ogni due o tre giorni ed esce sempre gialla è un pezzo di mopani
comunque ho ordinato un pezzo di radice di magrovia che non dovrebbe colorare cosi tanto

pette 27-07-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da ant64o (Messaggio 1061756623)
cambio l'acqua ogni due o tre giorni ed esce sempre gialla è un pezzo di mopani
comunque ho ordinato un pezzo di radice di magrovia che non dovrebbe colorare cosi tanto

Pensa che io un mopano lungo una trentina di cm preso in internet non l'ho nemmeno fatto bollire e gettato in vasca apposta per ingiallirla... ma non l'ha fatto! #23 Ho dovuto abbondare con catappa e pignette alla fine!

ant64o 03-08-2012 11:39

Salve a tutti
Il filtro era ormai maturato, ho fatto un cambio di acqua al 50% con solo acqua osmotica ma ieri è andata via la corrente per 3 ore, devo riaspettare 4 settimane per inserire dei pesci?

Ale87tv 03-08-2012 11:45

no, vai tranquillo

ant64o 03-08-2012 22:38

Mi sono arrivati i test della sera

i valori dell'acqua nell'acquario (rubinetto+osmosi):
ph= 7.5 kh=7 gh=9

i valori dell'acqua dal rubinetto:
ph= 8 kh=15 gh=22

che pesci mi consigliae e come regolarmi per l'acqua?

Ale87tv 03-08-2012 22:40

se aumenti la percentuale di osmosi è un problema per te?

ant64o 03-08-2012 22:47

non è un grosso problema, piu' che altro caricarsi le taniche da 20 litri.
stavo pensando di provare qualche acqua minerale da 1 euro a cassetta, mi hanno detto che da noi alcuni lo fanno essendo molto dura l'acqua di rete

Ale87tv 03-08-2012 23:17

lascia stare la minerale, non so ancora il perchè, ma ci sono stati casi di sterminio di vasche...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.