![]() |
Va bene ho capito.
Devo pensarci su allora ! |
CM, quando hai deciso siamo quà
|
posso usare la sabbia di mare?
posso mettere i paguri che trovo a mare? l'acqua di mare cosa ha che non va? (avete presente la fiction montalbano? io abito dove vive lui,si proprio in quella spiaggia enorme) domanda: anche se illegale, se stacco un pezzo di scoglio e lo metto in boccia, ottengo una pietra viva? cosa la rende viva piu' di una pietra normale? |
CM,la salinità e gli inquinanti sono maggiori nel mediterraneo,la nostra sabbia non è corallina ma silicea, anche le nostre rocce non hanno le porosita di quelle tropicali , tutto a contatto di acqua viva diventa vivo , per viva si intende popolato da batteri e quella micro flora e fauna dei mari tropicali, importantissimo per ricreare l'abitat. potresti fare così se vuoi spendere poco e vedere se fa x te ....prendi una vaschetta di piccole dimensioni anche .fai un fondo di corallina di almeno 6 cm mettici rocce vive in quantità 1 kg ogni 5 l...fai maturare per 3 mesi con temperatura a 25° e salinità 35 grammi litro,es:in dieci litri metterai 350gr di sale anche 360.passati i 3 mesi inserirai una coppia di gamberetti tropicali qualche paguro e lumache,questo puoi anche non illuminarlo però devi mettere la vaschetta in un luogo ben illuminato .in queste condizioni esistono coralli che possono vivere bene tipo spugne o ceriantus ecc ecc ma diventa un po più difficile . inizia con i crostacei se ti interessa ti spiego meglio diciamo che potrebbe andare bene una vaschetta 40x30x30 spessore vetri 6 mm
|
nano=risparmio è un sinonimo del c.......!!!
la boccia è un impresa da gestire!!!! guarda se vuoi iniziare metti in conto che 300 euro volano come ridere se parti da zero - errori acquisti superflui e tutto quello che vuoi- "chi meno spende più spende" è quello che mi sento di dirti, il metodo naturale è "una filosofia di gestione e non una filosofia di portafoglio", se acquisti strumenti di qualità ti restano e non devi preoccuparti che ti tradiscano !!! Tutto cade se possiedi una buona abilità nel fai da te e ti costruisci qualcosa da solo (plafoniera, schiumatoio, ec...) ma roccie e animali solo di ottima qualità altrimenti devi optare per un med ma non penso che i costi cadano anzi... #18 #18 #18 #17 #17 #19 #18 #18 #18 #18 |
Maledizione !
|
CM,hai letto il mio ultimo post?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04. |