![]() |
Quote:
|
Da cosa li hai identificati come maschio e femmina?
Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax |
Partendo dal fatto che la certezza la si ha nel momento dell'accoppiamento, se non erro, una volta adulti si riesce a vedere qualche particolare per distinguerli:
- la femmina è più piccola del maschio e col passare degli anni si nota sempre di più, - il maschio ha una forma molto 'gibbosa' sulla fronte, - il maschio è dominante, Queste sono caratteristiche che ha uno dei miei scalari ... Aggiungo anche che si nota una specie di piccolo 'pisellino' nella parte inferiore del ventre ... |
Scalare che boccheggia la superficie dell'acqua
Ragazzi una domanda ...
Da qualche settimana lo scalare bianco, spesso, rimane in superficie boccheggiando l'acqua (si vede proprio una parte della bocca uscire dall'acqua) ... Sono riuscito a fare una foto che vi posto ... Come mai? ... Mancanza di O2? ... Eppure la notte accendo sempre l'areatore ... Faccio presente che la vasca ha un foglio plexiglas a copertura che ho dovuto mettere in quanto 2 volte ho trovato uno scalare a terra (quando vi erano i due maschi) ... Il foglio in plexiglas è rialzato ai bordi di 1 cm e aperto in entrambe le estremità (praticamente copre solo la parte centrale) ... Fatemi sapere ... Grazie ... http://s16.postimg.cc/myk77dx8h/vasca_8.jpg |
valori dell'acqua? perchè accendi l'areatore?
|
Quote:
Pensando fosse un problema di carenza di O2, erroneamente, avevo pensato di attivare l'areatore ma leggendo ho capito che serve a tutt'altro (cmq grazie a lui ho abbassato un po la CO2 che era un po in eccesso) ... Oggi ho fatto i test e mi sa che il 'boccheggiare' dello scalare sia dovuto al valore del PH basso (è a 5) ... Come faccio a farlo alzare senza rovinare gli altri valori? ...Di seguito i risultati dei test: TEMPERATURA: 27°C PH: 5 GH: 3 KH: 3 NO3: 10 NO2: 0 PO4: 0,25 FE: 0,25 CO2: NORMALE (il colore dell'ampollina è verde) Fammi sapere ... Grazie ... |
Il test della co2 lascia il tempo che trova... per conoscere la quantità usa la tabella che ho in firma. Come kh saresti anche apposto ma il pH è davvero troppo basso... chiudi un po la co2 e aumenta leggermente il movimento superficiale in modo da disperderla un po poi stabilizzati su un pH 6,5. Il GH alzalo di un grado o due
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Quote:
Che mi dici? |
No perché accendendo l'areatore crei forti sbalzi di pH che sono deleteri per la fauna. Devi tarare la co2 in modo che rimanendo aperta h.24 lo sbalzo di pH tra giorno e notte sia di 0,1. Per aumentare il movimento superficiale e sufficiente che alzi il beccuccio
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |