AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati alti...come si fa ad individuare la causa?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382922)

triglietta 20-07-2012 10:32

valore misurato

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061746783)
Non vorrei che il test fosse in qualche modo deteriorato o prossimo alla scadenza.........quando mi capita di rilevare valori che non mi sembrano corretti faccio subito una verifica in negozio.

Ho misurato adesso i nitrati...da 30 mg/l e passa a 25mg/l pensavo meglio:#O sinceramente...potrei provare un'altra marca di test a reagente, ma non credo ...
si sbagli, il test scade a settembre di quest'anno.
Piuttosto ho una domanda importante, se dopo il cambio si mettono dei batteri es. Bio Bacter (Aquatic), questo può comportare un aumento dei nitrati? Ieri, anche se Malù mi ha consigliato di non mettere più batteri ne ho messi un pò perchè temevo di aver tolto troppì litri e tenuto la pompa spenta per più di 10 minuti..
Grazie

ANGOLAND 20-07-2012 11:24

per quanto posa essere abbondante e attiva la tua colonia batterica, e di conseguenza la produzione di nitrati, il loro accumulo non è imputabile a loro; il sistema azoto-ammonio-nitrito-nitrato-pianta non si chiude proprio nell'ultimo anello. hai un problema a livello di fertilità, che potrebbe essere dovuto a carenze specifiche, oppure piante a crescita lenta che non assorbono a dovere. devi stimolare la vegetazione

triglietta 20-07-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061747066)
per quanto posa essere abbondante e attiva la tua colonia batterica, e di conseguenza la produzione di nitrati, il loro accumulo non è imputabile a loro; il sistema azoto-ammonio-nitrito-nitrato-pianta non si chiude proprio nell'ultimo anello. hai un problema a livello di fertilità, che potrebbe essere dovuto a carenze specifiche, oppure piante a crescita lenta che non assorbono a dovere. devi stimolare la vegetazione

Ok! Scusa Angoland, un'altra domanda, per stimolare la vegetazione è indispensabile l'impianto della CO2 o ce la posso fare anche senza, aumentando il numero e il tipo di pianta?
Grazie

Luca_fish12 20-07-2012 13:52

Si può fare benissimo a meno dell'impianto di co2! ;-)

ANGOLAND 20-07-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da triglietta (Messaggio 1061747246)
Quote:

Ok! Scusa Angoland, un'altra domanda, per stimolare la vegetazione è indispensabile l'impianto della CO2 o ce la posso fare anche senza, aumentando il numero e il tipo di pianta?
Grazie

è fondamentale trovare la pianta che risponde bene alle condizioni della tua vasca, la quantità aumenterà di conseguenza, perchè se trovi quella che prospera la moltiplichi facilmente interrando le potature. se non hai l'egeria ti consiglio di provarla 2-3 sttimane, poi ne parliamo.
la co2 è indispensabile per determinati risultati (stabilizzazione di ph acidi, effetto crescita brachizzante...) mentre non lo è per una buona vegetazione sana e rigogliosa

triglietta 20-07-2012 14:16

---------

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061747249)
Si può fare benissimo a meno dell'impianto di co2! ;-)

Grazie! Questa è una buona notizia! Luca , perdonami tu come lo hai messo il pothos in acquario? Nel senso Malù lo ha legato con il filo della canna da pesca alle ventose messe sui vetri della'acquario con le radici sotto il pelo dell'acqua....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061747271)
Quote:

Originariamente inviata da triglietta (Messaggio 1061747246)
Quote:

Grazie

è fondamentale trovare la pianta che risponde bene alle condizioni della tua vasca, la quantità aumenterà di conseguenza, perchè se trovi quella che prospera la moltiplichi facilmente interrando le potature. se non hai l'egeria ti consiglio di provarla 2-3 sttimane, poi ne parliamo.
la co2 è indispensabile per determinati risultati (stabilizzazione di ph acidi, effetto crescita brachizzante...) mentre non lo è per una buona vegetazione sana e rigogliosa

Ok, il pothos ce l'ho già in casa , ma voglio provare anche l'Egeria, faccio un salto in negozio sperando di trovarla, grazie, ti saprò dire

Luca_fish12 20-07-2012 14:54

Io il pothos in alcune vasche l'ho fermato con una ventosa di quelle con l'anello, poi ho finito le ventose e nelle altre vasche l'ho semplicemente immerso come si fa con una rosa in un vaso! :-)

Mettilo in acqua dopo averlo fatto radicare in un altro recipiente e non appena tagliato dalla pianta!
Basta anche che lo incastri in una piccola fessura con le radici ammollo e le foglie fuori...semplicissimo! :-)

triglietta 20-07-2012 15:50

Ok#70# grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.