![]() |
aggiornaci!si sono schiuse le uova?
|
Si, tutto pare procedere bene. Le uova si sono schiuse e il sacco vitellino è quasi assorbito. I genitori se ne prendono cura e i caracidi stanno molto alla larga. sono arrivate delle planorbarius a rompere le scatole sulle foglie dei piccoli ma le ho rimosse con la pinzetta permettendo ai genitori di riprendersi i piccoli che erano attaccati alla lumaca. Preparato schiuditoio fai da te e naupli quasi pronti. Questi li prelevo con la siringa, li sciacquo nel colino con acqua dell'acquario e poi li metto in vasca?
Ho preparato un 35 lt con acqua della vasca principale, filtro ad aria ed aeratore con porosa, una piccola anubias nana e ho inserito dei piccoli prelevati con siringa grossa. Sent from my iPhone using Tapatalk |
i napuli penso si possani sciacquare anche con acqua del rubinetto,nell'acquario da 35 lt io metterei qualche pianta a crescita veloce tipo cerathophyllum o qualche pianta galleggiante che ti ciuccia i nitriti.
|
situazione: nel 35 lt, ho messo cerathophyllum, lemna minor ed un'altra pianta a crescita rapida (direi infestante che non ricordo il nome) ho iniziato a somministare i naupli ma non se li filano molto, i piccoli questa sera strisciavano principalmente sul fondo, ieri nuotavano più alti
Nella vasca principale invece ieri c'erano i piccoli che avevo lasciato ( meno di 1/3 delle uova schiuse) ma ieri sera tutti spariti :-( |
sono sopravvissuti nel 35 lt?Hanno iniziato a mangiare i napuli?
|
I superstiti sono nel 35 lt ma non li vedo mangiare, parecchi stanno sul fondo che inizia ad essere sporco e non saprei come pulirlo :-(
Sent from my iPhone using Tapatalk |
se non mangiano l'artemia che gli dai l'acqua si inquinerà molto,fai dei piccoli cambi aspirando se riesci un po'di sporcizia dal fondo altrimenti le sostanze inquinanti uccideranno tutti i piccoli.é strano che non mangino,l'artemia gli ne la dai appena schiusa e la sciacqui prima?Vedi muoversi le piccolissime artemie?Che valori ha l'acqua?
|
Se i piccoli non dovessero sopravvivere per la prossima riproduzione metti un divisorio nella vasca in modo da non farli predare dai caracidi, prova anche con una rete di plastica fina a prova di caracide!
|
Le artemide le passo sotto il rubinetto prima di darle, e si muovono. Molti piccoli sono già andati.
Non vedo schiudere altre uova di artemie e ce ne sono parecchi in bottiglia Sent from my iPhone using Tapatalk |
Le artemide le passo sotto il rubinetto prima di darle, e si muovono. Molti piccoli sono già andati.
Non vedo schiudere altre uova di artemie e ce ne sono parecchi in bottiglia Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17. |