![]() |
Tanto per capire una cosa, Ma quante sta bolletta e a quanto puoi arrivare a spendere per la vasca?
|
E se mettessi un ocean led da 120 watt??? Con l illuminazione stai già alla meta della meta poi risparmi i ambi ogni 6 mesi e nel giro di 1 anno hai risparmiato un bel po' di corrente poi dalla vendita della tua xr4 che so una ottima plafo se nn mi sbaglio ti modifichi un po' la tecnica cOme dicevi tipo cambi skimmer e prendi un grotec o un nac che mi pare sono monopompe e la risalita una sic sailenz se nn c e l hai già.....
|
beh se pensi io mettendo i led risparmio solo di corrente circa 200€ l'anno
|
ma perchè un biotopo mediterraneo non ti piace?, con bellissime stelle, pomodori di mare rossissimi, ricci, apogon spettacolari. Con due t5 te la cavi e fai un bell'ambiente a basso costo dato che anche se non si dovrebbe gli abitanti te li prendi da solo...
|
8*24 e togli gli sps....meno sbattimenti e secondo me uguali se non maggiori soddisfazioni....sai che bella sarebbe con tutti palloni di caulastrea diversi ed euphyllie di tutti i tipi?, poi aggiungi della pavona cactia, dell'hydnopora, delle lobo sul fondo e sei apposto...
|
I continuo a dire che "risparmiare" ed "sps" non sono parole da accostare.
O si risparmia, o si allevano sps. Mha... mi ripeto... è come prendere una ferrari e motorizzarla GPL per risparmiare.... |
esatto...cagata pazzesca infatti.
|
Quote:
Significa che le uniche fonti luminose adatte per allevare sps sono le HQI , o una marea di tubi? Credo che sia un'affermazione un pò troppo categorica la tua. Certo non è un'hobby a costo zero, ma dover "sprecare" energia mi sembra controproducente. |
Quote:
A sentir certi discorsi, fra un anno le plafoniere led di watt ne produrrano 2 per uno consumato. LED, HQI o NEON: ripeto - "risparmio" ed "sps" non sono parole che vanno bene accoppiate. |
Quote:
Se poi si pensa che per essere un'appassionato di coralli duri bisogna necessariamente avere il conto a 6 cifre.............. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |