AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   sto pensando di passare al balling (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382489)

Redpin70 17-07-2012 20:40

A valentinaaaaaaaaaaaaa...riportame il reattore !!! Giusto il BALLING te ce mancava, datte pace fija mia !!........#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#...tanto i colori nun escono......te l'ho detto spendi 15€ de acrilico dal CINESE e daje de bomboletta !!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

A parte tutto...come metodo può essere comodo...non lo metto in dubbio, sui risultati non lo sò !!

Io cmq rimango fedele al reattore --- 15 bolle al minuto , calcio costante, magnesio idem, la bombola da 3 kg me dura 1 anno...e i coralli li taglio con la motosega ogni mese #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#....

bibarassa 18-07-2012 22:24

è un mesetto che ho cominciato col balling....estremamente soddisfatto...eppoi è di una semplicità incredibile

valentina84 18-07-2012 23:16

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061743665)
A valentinaaaaaaaaaaaaa...riportame il reattore !!! Giusto il BALLING te ce mancava, datte pace fija mia !!........#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotf l#...tanto i colori nun escono......te l'ho detto spendi 15€ de acrilico dal CINESE e daje de bomboletta !!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

A parte tutto...come metodo può essere comodo...non lo metto in dubbio, sui risultati non lo sò !!

Io cmq rimango fedele al reattore --- 15 bolle al minuto , calcio costante, magnesio idem, la bombola da 3 kg me dura 1 anno...e i coralli li taglio con la motosega ogni mese #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#....

A Giovaaaaaaa' nuuuuu nun te lo riporto-42
lo sto a fa lavora' a manetta porello la co2 a flusso continuo, tra un po me manna aff:-D
finche' non trovo un'altra soluzione il cimelio non te lo rido' :-D:-D:-D

p.s. il sale ancora niente, tocca aspettare sto fine settimana #23

p.p.s. io per i colori uso photoshop, la bomboletta la lascio a te #rotfl##rotfl##rotfl#
ciauuuuuuuuuuuu

PIPPO5 21-07-2012 03:45

Ci sto pensando anch'io,ma leggendo e rileggendo continuo a non capirci un tubo.....

periocillin 23-07-2012 09:09

se vi servono informazioni scrivetemi in mp che vi aiuto .

fidatevi lasciate stare il sale senza nacl, basta controllare la salinità almeno una volta al mese (cosa che facciamo tutti anche piu volte) e tutto va bene, metodo semplice e veloce(pero servono 30 secondi quasi tutti i giorni o utilizzo dosometriche)

tony 73 24-07-2012 07:35

Ciao Valentina,

il metodo Balling è più semplice di quello che si pensa.

Iniziamo dal sale senza NACL. Serve a non far salire la salinitià che col tempo le altre soluzioni farebbero aumentare, oltre ad integrare oligo elementi. NOn è usato da tutti gli utenti, in quanto la variazione è molto piccola e nel tempo.

Per il calcio, KH e Magnesio ci sono varie ricette, prendi come esempio quelle postate da Mauri.

A tendere, le pompe dosomoetriche servono e sono comode, ma per iniziare e prendere la mano puoi anche dosare a mano.

Unica accortezza: il Calcio e il KH vanno dosati a distanza per evitare precipitazioni, quindi prima dosi il CALCIO, dopo 30 minuti o 1 ora dosi il KH.

Per comprare gli ingredienti, consiglio i siti tedeschi, dove paghi quasi tutto un decimo rispetto alle farmacie italiane.
Es. 1 kg di calcio in farmacia te lo fanno pagare intorno ai 20€, in Germania online, su siti acquariofili lo paghi 3€ al kilo.

Se hai bisogno di qualche link o altra informazione, contattami pure.

Ciao
Tony #70

salvatore80 06-08-2012 22:37

Tony elencheresti dettagliatamente la l'usta della spesa da comprare sul sito matuta

tony 73 07-08-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1061766717)
Tony elencheresti dettagliatamente la l'usta della spesa da comprare sul sito matuta

Devi ordinare i vari prodotti su Matuta, la spedizione costa 22&euro fino a 20kg.
Cloruro Calcio Diidrato 6 kg
Idrogenocarbonato di sodio 6 kg
cloruro di Magnesio esaidrato 3 kg
Sale senza Nacl 2 kg

Dovresti campare molto a lungo #70

Maurizio 77 12-08-2012 15:14

A me' sembra invece che comporti molto tempo...!!!
Col reattore e' molto più semplice, anche se come tutti sappiamo la co2 e sempre un punto ? in vasca....!!!#36#

bibarassa 19-08-2012 12:56

Maurizio, per me è + semplice il balling, basta tener presente che i consumi di Ca e Kh non sono sempre uguali (dipende dalla maggiore o minore nitrificazione che in un dato momento si ha in vasca), mentre il reattore ti fornisce sempre i 2 elementi in rapporto costante, col balling questi 2 valori te li aggiusti come vuoi e li puoi tenere sempre stabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.