AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   strano incrocio??? "foto piccolo pag. 2" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38191)

Marco Zante 31-03-2006 18:33

sì, fai attenzione che non si uccidano in battaglie!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

weiss75 31-03-2006 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
ti ringrazio tanto per la precisione... mi 6 stato molto utile

figurati ...
nn c'è bisogno di ringraziare il forum serve a questo ;-)

Quote:

Originariamente inviata da marco Zante
sì, fai attenzione che non si uccidano in battaglie!!!!

che significa?
#24 #24
????

Mel 31-03-2006 19:41

Che sono platy con la spada: platy guerrieri!! :P

Avanti Eorlingas!!!

Cavolate a parte: è un platy. E' buffa la coda, ma è un platy. Si incrocia tranquillamente con i portaspada e i piccoli sono sani, solo sono meticci. Speriamo non vengano troppo brutti :-))

Mirko_81 31-03-2006 21:04

no e perche brutti??? la mamma è bella il papà pure #19 quindi i miei platy guerrieri saranno bellissimi... ps. la gran parte sono rossastri con banda nera lucida all'attaccatura della coda caudale

Mel 31-03-2006 22:13

A me piacciono i mei portaspada, e piacciono i miei platy, ma credo che un incrocio sarebbe decisamente bruttino.. Anche perchè non c'è paragone fra le 2 razze, i portaspada (almeno i miei con le pinne lunghissime anche nelle femmine) sono mooolto più belli.

Mirko_81 01-04-2006 09:54

ma la cosa è stata involontaria... non ero intenzionato a farti incrociare, hanno fatto tutto dasoli!!! cmq poi te li farò vedere :-))

Karlito75 01-04-2006 10:49

Se non erro a memoria Platy, e Portaspada, sono congeneri, (esistono poi innumerevoli varietà locali intermedie naturali e commerciali fenomeno parallelo a quello degli ibridi di ciclidi), cioè appartengono allo stesso genere, ma a diverse specie si accoppiano ibridandosi facilmente. Addiritura capita che i pecilidi ed altri pesci si ibridino fra diversi generi imparentati..

Un altro esempio noto è quello dell'accoppiamento tra due pesci allevati da millenni carpa e pesce rosso. In asia non avviene naturalmente.

Entrambi sono di origine asiatica e di genere diverso: Cyprinus carpio e Carassius auratus(varietà del carassio selvatico).

Nell'800 vennero introdotti nel lago Eire in Canada carpe e pesci rossi e come per magia nel nuovo ambiente nacquero ibridi!!

E'solo un esempio,ma mi raccomando..
Non liberate mai pesci di acque temperate,tropicali o subtropicali "stranieri" in Italia.
Attenzione ai danni portati ai pesci autoctoni da quelli alloctoni!

Le specie introdotte dall'uomo e spesso dannose sono davvero tante: Trota Iridea, Salmerino di fonte, Abramide, Pseudorasbora, Rodeo, Siluro, Pesce gatto, Pesce gatto americano, Pesce gatto africano, Persico trota, Persico sole, Acerina, Luccioperca, Carpa erbivora, Carpa argentata, Carassio, Tilapia, Rutilo, Gambusia, Barbo danubiano e Gambero americano.
http://www.grupposiluro.it/Normative...oalloctoni.htm
:#O

ciao a tutti

Mirko_81 07-04-2006 19:23

Ecco la foto di uno dei piccoletti nati dall'incrocio dei due :-))

weiss75 07-04-2006 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
Ecco la foto di uno dei piccoletti nati dall'incrocio dei due :-))

oddio ... mi sembra vere una testa ...
e soprattutto l'occhio molto grosso ...
un tantino sproporzionato ..
sbaglio?
hmmmm

Mirko_81 07-04-2006 20:30

no no... è un'effetto della foto!!! :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.