![]() |
Quote:
|
tutti di solito ne inseriscono una... se ve ne sono 30 in vasca la situazione cambia!
|
Ho letto di gente che ne ha una sessantina e questa "sostanza tossica" non dà nessun fastidio.
Se poi la lumaca, da "predatrice di lumache" (così è conosciuta nell'hobby di tutto il modo da anni), è diventata "predatrice di pesci" e adesso ha cominciato a secernere sostanze tossiche (*) (e solo in questo caso e in questa vasca, solo quando nessuno la vede, e queste sostanze non ammazzano TUTTI i pesci ma solo uno alla volta), io non lo so, può darsi... ... però a me continua a sembrare strano. Posso? (*) io leggo in giro che la "sostanza tossica" altro non è che enzimi digestivi (come per molti altri invertebrati). Poi, ripeto, tutto può essere. |
Io sinceramente ho letto di vere e proprie tossine...la mia ipotesi è che con una morsicata il pesce si indebolisca progressivamente fino a diventare una preda facile...e provare a spostare tutte le helena nell'altra vasca? Se iniziano a morire pesci e contemporaneamente cessano i decessi nell'altro acquario, allora la causa sono quelle.
|
Non ho problemi a crederci, non appena l'"ipotesi" sarà confermata dall'osservazione diretta (o da un articolo in letteratura scientifica, ecc.).
Per adesso, ripeto, la ritengo un'ipotesi poco probabile e poco (o per nulla) osservata nonostante l'amplissima diffusione hobbistica degli animali in questione (guppy con Helena). Una curiosità: questi guppy morti hanno qualche segno di un morso o una puntura? |
che li trovo o io o lei la mattina hanno già 5-6 helena sopra che banchettano...
|
Appostamenti notturni? Penso sia l'unica per avere la certezza.
|
Permango anch'io scettico per due serie di fattori (terra terra):
1) mi pare difficile che un pesce avvertendo un contatto estraneo non si sposti repentinamente; 2) il rostro o proboscide (come già definita) non viene proiettato di scatto (come la lingua di una rana o un camaleonte per intenderci (sempre........... terra terra :-)) :-))) |
Quote:
Non pare un "pungiglione", per intendersi, nè si capisce come un animale iperspecializzato nel nutrirsi di lumache si possa mettere a cacciare "al passo" dei pesci arpionandoli con un presunto pungiglione (come una medusa?). Per i video, si possono vederne alcuni spezzoni qui: http://www.invertebrati.info/articol...tomehelena.php (Se il video, facente parte di un sito che ospita anche un forum, non fosse ammissibile qui si AP causa regolamento, i mod si sentano liberissimi di rimuoverlo: in ogni caso, basta cercare su googe "invertebrati helena" e appare come primo risultato) Comunque, sono disponibile a cambiare idea, eh! |
ma anche io sai sono scettico... eppure boh non so più cosa pensare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |