![]() |
Luca, ci ho messo 2 ore per svuotare la vasca e aggiungere qualche rifugio, ho solo loro tre dentro, ho preso due femmine perché il negoziante mi ha spiegato che se prendo la singola coppia può capitare che non accetti la compagnia ed inizi ad attaccarla!!!
Non mi pare di aver fatto una c*zz*t*!!! La femmina in più me la rientra tranquillamente appena si forma la coppia, poi non so se ha voluto darmene una in più a tutti i costi, il ph è a 7, gli altri valori pienamente nel range della specie, comunque ho messo qualche scheggia di catappa per abassare di qualche decimo il ph... Ho sbagliato? Lavoro dal lunedì fino a sabato mattina, non è che avessi molto altro tempo per passare in negozio!!! |
Non lo so, perchè la vasca non l'ho mai vista per cui non so dirti... Quello che so è che di solito prima di fare un cambio di specie abbastanza netto (come può essere quello da endler ad apistogramma) si prende un po' di tempo per informarsi bene, pulire la vasca e sistemare le varie cose per adattarla ai nuovi ospiti, fare scorte di cibo per la nuova specie, ecc...Insomma, ci si prepara al meglio!
Poi se sei riuscito a fare tutte queste cose solo nel pomeriggio ben venga, però non sempre ci si riesce...tutto qui! :-) P.s. se non sbaglio qualche giorno fa un trichogaster lalius si era ammalato (probabilmente), per cui nella stessa vasca potrebbe esserci qualche cosa....insomma, io non avrei fatto il cambio di popolazione oggi, comunque speriamo bene dai! |
Quote:
Per i valori erano inadatti agli endler ma adatti al Borelli, avevo controllato le schede e poi chiesto a voi del forum.... Cibo? A casa ho artemie, due surgelati diversi, tre scaglie diversi, un granulato, delle tabs e infine una polverina liofilizzata x avanotti che avró usato si e no 2 volte! ;-) Per le loro abitudini avevo già un fondo di sabbia scura, hanno già iniziato a rovistare sul fondo :-) una grotta, due legni di cui uno funge da rifugio per via della forma, per il resto è molto piantumato, appena riesco posto delle foto! Devo apportare modifiche? Comunque ovviamente di tutti i mangimi gli darò prevalentemente vivo e surgelato, dovrebbero crescere più in fretta no? |
Sì, senza dubbio una dieta con cibo vivo e surgelato è la migliore! Ovviamente alterna diversi tipi e somministra anche delle verdure (dovresti riuscire ad abituarli)...Il mangime in fiocchi io non lo darei mai agli apistogramma! :-)
|
Il granulato che ho è un misto per pesci da fondo, per le ferie gli metto quello in mangiatoia o me prendo un'altro con meno componente vegetale?
Comunque l'unico "errore" che ho fatto nell'allestimento è stato pensare che il pratino si salvasse!!! |
Dipende per quanto tempo vai in ferie! :-)
Se parti per una decina di giorni non serve neanche la mangiatoia, per cui non è necessario! Il pratino in acquari per apistogramma non ci va sia perchè è probabile che lo distruggano sia perchè ha bisogno di molta luce che invece i pesci non vogliono! |
Quote:
Vabbè, domani sera mi armo di pinzette e lo metto nel caridinaio che devo allestire! Vado via due settimane, quindi qualche snack glie lo do, sennò si pappano le baby caridine che non riuscirò mai a tirar fuori senza distruggere la vasca!!! Uso quel granulato, un altro, scaglie o cosa? |
Io consiglio di mischiare un paio di tipi di granulare, uno di base (come iil tuo) e uno specifico per ciclidi nani e/o di buona marca!
Metti la mangiatoia automatica al minimo dell'erogazione, così riduci di molto il rischio di sovralimentazione con i relativi problemi! Se in quelle due settimane c'è qualcuno che potrebbe dargli da mangiare anche solo 3/4 volte va bene comunque! |
Quote:
Quanto tempo impiegano i berelli per la maturità sessuale o/e raggiungere la massima grandezza? Le femmine saranno di 2.5 max 3 cm il maschio di 5-6 cm circa... Poi adesso con calma penso a che coinquilini mettere oltre ai pangio, in vasca i borelli da soli si perdono praticamente!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |