![]() |
Visto l'aumento di richieste a riguardo ;-)
|
Io ho dovuto lasciare i miei pesci al caldo :-( dannata voglia di mare... Il prossimo anno vedrò di installare delle ventole da PC :p solo che mi chiedevo: devono essere in aspirazione o in mandata? Perché avendo un acquario coperto (per motivi felini) le ventole in mandata non si limiterebbero a smuovere l'aria calda sotto il coperchio?
|
Se vuoi lasciare il coperchio chiuso quasi ermeticamente basta metterne un paio, una in mandata e l'altra in aspirazione #70 (o più di due)
Se la chiusura non è un problema allora meglio in mandata, il sistema si basa sul raffreddamento derivante dall'evaporazione dell'acqua, quindi le ventole devono spingere aria sul pelo acqua in modo da accelerare l'evaporazione |
ottimo... io ho un ventilatore da soffitto con 3 velocità e la mia vasca lho messa sotto cosi fortunatamente nn ho problemi l'estate
|
Gran bell'articolo luca complimenti. ..!!
Io proprio ieri dopo aver visto la temperatura raggiungere i 32° mi sono precipitato dal cinese ed ho preso 2 ventilatorini da pc con presa usb e adattatore a 15 euro...dalle 19e30 che l'ho montate alle 22e30 la temperatura era arrivata a 28...le faccio accendere e spegnere con le luci...oggi voglio vedere nell'intera giornata quanti gradi raggiunge la vasca. Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2 |
Grazie Luigi per l'UP dell'articolo! :-)
Ragazzi questo caldo è il pericolo peggiore per i nostri acquari...i rimedi per fortuna ci sono anche se a volte non bastano per mantenere una temperatura accettabile, specie se si hanno più acquari. Teniamo duro comunque, prima o poi si rinfresherà un po'! p.s. sono stato in un paesino dell'Abruzzo dove nei giorni scorsi c'erano 22°/25°...che bellezza...magari avessi gli acquari lì! :-D |
Ma allora mi devo ritenere fortunato di non superare i 27 gradi? Sarà merito del fatto che non uso i neon per illuminazione :-))
|
Eh sì, è una bella fortuna...io sono a 34° e non illumino neanche le vasche, figuariamoci... #06
|
Urca.. Mi dispiace il fatto che quest'estate mi ero preparato tutto l'impiantino prima su breadboard e poi lo avevo saldato. E non mi è servito, anzi ogni tanto si attacca il riscaldatore..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |