AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   e mò cosa mi dite??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=38106)

Rama 30-03-2006 13:45

Ma partire a modino no eh? #24

zefiro 30-03-2006 13:47

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
se non sbaglio il chè è molto probabile mi sembra che in un topic ci sia stato qualcuno che aveva allestito una mega vasca per la crescita dei coralli dove nel acquario principale aveva sistemato solo i coralli e nella sump stto le roccie vive e lo schiumatoio.

non conosco l'esistenza di tale topic... stiamo parlando di cosa?!..sicuro non si trattasse di un taleario collegato alla vasca principale?

Wurdy 30-03-2006 13:58

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
Quote:

Bhà... a me non piace.
Poco naturale... mi ricorda le vasche anni 70.
si è un revival :-D :-D .no le roccie non sono vive quelle vive le tengo nella sump dove ho circa 30 kg +fondo di sabbia viva sugar di 15cm.

Se sei contento tu... siamo contenti tutti !! ;-)

zefiro 30-03-2006 14:02

guarda che ti conviene invertire e mettere la sump al posto della principale abracadbra..hai fatto una bella vasca con dsb in sump ...e sopra un ambiente un pò "asettico"

claux 30-03-2006 14:10

Se le rocce in vasca fossero vive verrebbe una cosa stupenda #36#

ma con questa gestione nn so come farai ad andare avanti.... #24

keronea 30-03-2006 14:45

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
le rocce vive servono da filtro per l'acqua dell'acquario perchè verrano colonizzate dai batteri sulla loro superficie e negli strati più profondi e poi colonizzerannoa nche la colonna d'acqua questi batteri grazie al loro intenso metabolismo si occuperanno di trasformare l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati ed i nitrati in azoto..se non sono in quantità sufficiente l'acqua della vasca non sarà mai filtrata in modo efficente conseguenza: nitrati e fosfati alti nella migliore ipotesi
non è un discorso di coralli da fissare ma di garantire un giusto equilibrio..la luce inoltre favorisce molto l'ossidoriduzione e accellera i processi metabolici dei batteri stessi che fungono da filtro tenere le rocce vive al buio o cmq con scarsa illuminazione in sump non ha senso a meno di fare un refugium adiacente alla sump stessa con alghe che si nutrono di nutrienti in eccesso e che poi vanno regolarmente potate per eliminare i nutrienti stessi dal sistema..
per questo secondo me la tecnica che stai utilizzando non porterà a risultati buoni..stai facendo tutto al contrario
anche se le rocce verranno colonizzate quanto tempo ci vorrà e cmq l'efficacia sarà mai paragonabile a quella delle rocce vive?
io imposterei tutta la vasca dacima a fondo e cambierei le rocce finte con vive..a meno che non ci voglia mettere coralli finti dentro la vasca..prendi i trenta kg di rocce della sump e mettile in vasca e fai la maturazione come si deve se non vuoi aver rogne ;-)

questa è una bella spiegazione #36#

ci manca solo che la sump la si mette sopra la vasca ;-)

Abra 30-03-2006 14:50

mi piace assai parlare con gente come voi, dunque in sump ho 3 neon t5 da 39w,per una profondità di 35cm,la sabbia nella vasca sono 5cm di sabbia viva come quella messa nella sump,se girassimo al contrario cosa cambierebbe?sempre 30kg sono, sempre dsb è,nel altro acquario ho usato lo stesso sistema e mi sono trovao molto bene mai avuto grossi problemi.non voglio passare per quello che vuole insegnare mi raccomando non lo pensate :-( :-( .ma visto la mia prima esperienza positiva mi sento di andare avanti cosi'.

zefiro 30-03-2006 15:01

vasca tua soldi tuoi..libero di fare come meglio credi(però se gli animali devono soffrire..)..i nostri sono solo consigli..il perchè credo che la tecnica sia sbagliata te l'ho spiegato ampiamente..ci sono libri su libri e articoli che ne parlano...a te la sperimentazione..facci sapere..

zefiro 30-03-2006 15:05

se fossi in te utiizzerei la sump a mò di taleario refugium farei un'altra piccola vasca tecnica sump a lato e ci piazzerei schiumatoio reattore e cazzimme varie..e metterei più rocce ma vive in base al litraggio, nella vascona grande in alto..allora si che il sistema avrebbe un suo bel perchè ;-)

a quel pnto rivedrei pure la luce sopra almeno con due da 250 o meglio da 400 ma questo è un discorso a parte qui parliamo di idraulica..

Abra 30-03-2006 15:09

guarda che i miei animali non anno mai sofferto,non ho grandi mire e di avere acquari colmi di vita come i vostri.se nel altro acquario che avevo mi è morto un pesce in 2 anni solo perchè quando ho venduto la vasca lo anno sbatacchiato in macchina,penso di non volere male agli animali e di tenerci dietro molto.ai detto una cosa molto cattiva nei miei confronti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.