![]() |
Noooo... per uno come me che gli piacciono tantissimo le alghe a prescindere dalla loro incompatibilità con la maggior parte delle vasche domestiche, questa vasca è il top dell'acquario tropicale marino #19
Ma quell'alga in primo piano è una caetomorpha?? |
l'alga davanti a sinistra è caulerpa peltata, ora si è ridimensionata. il blocco grossoè chaetomorpha e adesso ho ancheun bel ciuffone di gracilaria...
il refugium è bello proprio perchè è diverso dalla vasca, no predatori, alghe, spugne e benthos ;-) |
ma che luci monti?
La spugna l'hai comprataovviamente, e come la alimenti? |
che bello...^^
|
ho tre modulini led della ceab uno da 7 watt per dolce uno da 9 watt bianco e blu e uno da 3 watt blu. Recuperati sul mercatino per quando avevo il nanetto e ora servono degnamente il ref...
|
Comunque fra qualche mese se non riesco a fare il mediterraneo, dedicherò la vasca di 100lt ad un tropicale marino, e lo farò di tipo Refugium gigante :-D, e sicuramente mi ispirerò a questo ;-)
Mi puoi dire come lo gestisci, e come hai inoculato il fondo e di che materiale è?? |
è una bella idea, sotto molti aspetti il ref è più interessante della vasca ;-)
alimento con la stessa cosa che somministro ai coralli, cioè duplarin coral food e a volte con del microgranulare. Ho somministrato phytoplancton per qualche mese (ora con il caldo sono un pò fermo). il fondo è un misto di carbonato di calcio 0,5/1,2 mm e oolite live sand della oceand direct, ho inoculato da qualsiasi cosa, da molti utenti del forum ma anche andando a ravanare nelle zozzerie dei negozi (tipo la vasca delle rocce)... per il resto fa tutto lui... finor non ho mai pulito i vetri perchè si riempiono di animaletti e nutrimento... ed in 5 mesi ci si vede acora dentro (anche se non più benissimo :-D ) |
interessantissimo, si vede che va da sola e darà sicuramente una manona alla vasca principale:-))
|
Ciao Omero, ma alimenti la vasca e poi va nel refugium, o alimenti vasca e refugium divisi?
|
ciao marco, alimento il refugium e poi a caduta va nella vasca.
quando torni passa da me che ho un paio di talee da darti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |