![]() |
affascinante davvero... dovrei allestire l'acquarietto, andare qui in qualche torrente e prendermi qualche litro d'acqua in pozze o simili e inserirla in vasca.. dopodichè seguire gli sviluppi!
|
eh si, è un lavoraccio!! rilassati e goditi le passeggiate :) il resto l'ha già fatto la natura.
raccogli l'acqua a diverse profondità (massimo pozze di 20cm) cercando di pescare anche un po di sedimento che stratificherà sul fondo della tua vasca; qui sotto s'insediano gli ostracodi. fai qualche foto dei posti dove raccogli e fammi sapere! |
penso che la plafo almeno solo con un neon da 8 w la userò...non ho spazio vicino alla finestra per mettere la vasca. Casomai decidessi davvero per questo tipo di acquarietto naturale potrei fare a meno del filtro se ho capito bene?
|
esatto. gli organismi di cui stiamo parlando hanno un carico organico del tutto trascurabile, se inserisci una bella alga sarebbe già sufficiente a realizzare un sistema filtrante/ossigenante stabile, ma temo che l'estetica risulterebbe monotona. inserendo del bel muschio (magari wild se lo trovi) e una pianta il filtro sarebbe un impiccio inutile!
ci posti una foto della vasca per vedere le proporzioni? |
appena arrivo a casa faccio 2 foto, metto anche bene le misure...
come substrati poi eventualmente ho a disposizione dell'akadama, del wave master soil e della ghiaia inerte bianca; pensavo di prendermi un kiletto di sabbia medio-fine in un qualche torrente qua in giro e mettere solo quella...o al massimo sotto un dito di master soil in base a che piante metterò, che dite? |
metterei tutto wild. mi piace molto la sabbia fine, magari che affiora da una parte, sopra del ghiaietto; per il fondo userei tabs localizzate dove serve, se proprio non vuoi un praticello o fitta vegetazione! e per movimentare puoi usare qualche sasso e un legno; poi copri tutto col sedimento e lascia depositare 1 giorno, vedrai che spettacolo
|
http://s17.postimage.org/yn5083xuz/IMGP0686.jpg
ecco la vaschetta: appena misurata è 32x21x 22 di altezza! |
molto carina, puoi metterla su bene davvero!
------------------------------------------------------------------------ mi raccomando fai un bel fondo di almeno 4-5 cm che ha il suo ruolo biologico |
appena ho un pò di tempo mi faccio un giro ai laghetti qua in zona e mi porto a casa un pò di sabbia o ghiaietta che trovo... muschio sarà dura trovarne in sto periodo?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |