AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Non so come comportarmi... Consigli.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380384)

giangi1970 04-07-2012 14:04

Ricca..
Il problema e' che non c'e' una vera e propria legislatura per la vendita tra privati...
Tra privati esiste il diritto di recesso..che pero' va esercitato entro e non oltre gli 8 giorni dal ricevimento del prodotto...
In teoria la vendita andrebbe fatta con la formula del " visto e piaciuto" ma e' anche vero che andrebbe specificata...
Chi compra ha diritto al recesso solo ed esclusivamente se il prodotto ha dei difetti che sono stati nascosti o non corrisponde all'uso o alla descrizione fornita del prodotto...
Il diritto di recesso coi negozi funziona in modo un po' diverso...
Non e' che mi ordini uno schiumatoio da 2000€..lo provi non ti piace e me lo romandi....
Me lo rimandi a spese tue...io valuto lo stato d'uso(e basta che la confezione sia manomessa o manchi anche solo un sacchetto) e io decido se accetto il reso o no...

Ma certamente non dopo un mese....anche perche' devi dimostrare che in quel mese non l'ha rotto lui...
E' un po' come quando compri un veicolo usato...
Se dopo un mese sfasci la frizione va dimostrato che la frizione era gia' danneggiata prima o sei tu che guidi malissimo....

Ricca 04-07-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061727181)
Ricca..
Il problema e' che non c'e' una vera e propria legislatura per la vendita tra privati...
Tra privati esiste il diritto di recesso..che pero' va esercitato entro e non oltre gli 8 giorni dal ricevimento del prodotto...
In teoria la vendita andrebbe fatta con la formula del " visto e piaciuto" ma e' anche vero che andrebbe specificata...
Chi compra ha diritto al recesso solo ed esclusivamente se il prodotto ha dei difetti che sono stati nascosti o non corrisponde all'uso o alla descrizione fornita del prodotto...
Il diritto di recesso coi negozi funziona in modo un po' diverso...
Non e' che mi ordini uno schiumatoio da 2000€..lo provi non ti piace e me lo romandi....
Me lo rimandi a spese tue...io valuto lo stato d'uso(e basta che la confezione sia manomessa o manchi anche solo un sacchetto) e io decido se accetto il reso o no...

Ma certamente non dopo un mese....anche perche' devi dimostrare che in quel mese non l'ha rotto lui...
E' un po' come quando compri un veicolo usato...
Se dopo un mese sfasci la frizione va dimostrato che la frizione era gia' danneggiata prima o sei tu che guidi malissimo....

Ok, ma alla fine la morale non cambia...
Il tipo in questione può attaccarsi!!

Poi è ovvio che se vendo un oggetto e il mio acquirente mi dice (nei primissimi giorni) che ha dei problemi, cerco ovviamente di venirgli incontro.
Se si pentisse dell'acquisto perchè magari l'oggetto è blu e lui si accorge di volerlo poi bianco... bhe, in quel caso anche se me lo dovesse dire il giorno dopo, si attacca alla grande!

Se poi... come in questo caso, si sveglia dopo un mese a dire che non funziona... ma che caspita vuole???? #26
Chi mi assicura che lui lo abbia usato/conservato secondo la famosa formula del padre famiglia? O piuttosto non gli è caduto mentre lo scaricava dalla macchina... piuttosto che lasciato per giorni al sole o all'umido.. o mila altre cosa???

No no... si attacca e basta.

periocillin 04-07-2012 14:38

dopo un mese non se ne fa nulla a menochè non vi eravate accordati che lui lo provava dopo un mese ma mi sembra di capire che non è cosi e quindi non se ne fa nulla.
dopo un mese di utilizzo si puo essere rotto dato che è usato ma a questo punto è lui che deve pagare la riparazione

buddha 04-07-2012 15:01

Ma che ha sto refri?

ede 04-07-2012 15:29

No, di sicuro non mi sono accordata perché lo provasse dopo un mese..
Il refrigeratore mi ha detto che l'ha fatto vedere e dicono che non è riparabile perché obsoleto (ha 3 anni). Di più non so..

buddha 04-07-2012 15:58

Fede..diritti non ne ha..sta a voi trovare una intesa logica..non conosci qualcuno pratico in elettronica? Ne hai parlato con marco di Acquarissima ch magari ti trova una quadra..

giangi1970 04-07-2012 16:09

buddha...
Considerazione personale che sula dal caso...
Ma perche' mai Ede dovrebbe trovare un asoluzione di mezzo per un problema che non la riguarda...
E' passato un mese da quando lo ha ricevuto...e,come ha detto Ricca,in quel mese potrebbe anche,involontariamente,averlo rotto o menomesso lui...
E come se uno comprasse il camper che hai in vendita e fra un mese ti dicesse che ha fuso il motore...che fai???
Lo cambiate e pagate a mezzi???
Non credo proprio...

ede 04-07-2012 16:19

No, non conosco nessuno e non ho nemmeno molto tempo per sbattermi.. A Marco posso anche chiedere ma di più non so che fare. Non posso di sicuro sbattermi per lui anche perché non gli volevo rifilare nessuna sola ed era tutto funzionante. Dare una mano ok, passare per fessi non mi va molto a genio..

Abra 04-07-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1061727343)
No, di sicuro non mi sono accordata perché lo provasse dopo un mese..
Il refrigeratore mi ha detto che l'ha fatto vedere e dicono che non è riparabile perché obsoleto (ha 3 anni). Di più non so..

Questa poi è fantastica #rotfl##rotfl# che minchiate che raccontano alla gente #07

Ricca 04-07-2012 16:35

Ah ok... allora non solo a me sembrava strana sta cosa che non si può riparare!!!
E che razza di teconologia strana ci sarà là dentro?? Che ogni tot anni la cambiano e i modelli vecchi non si possono riparare???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.