![]() |
perche' non posti foto prima/dopo dei coralli?
|
molto dipende da quali animali allevi ........ un tempo per molli e pesci si utilizzava solo quella di rete
acropore e altri sps sono molto sensibili ..... in teoria potrebbero sorgere problemi non so da voi ....... qui l'acqua che proviene da un bacino creato con una diga è ottima ..... quando scarseggia prelevano acqua da pozzi o altre fonti poco raccomandabili per la vasca ;-) |
Però Giò, perdonami.........ma se inizi a mettere resine per i metalli pesanti.......carbone per il cloro.......a stò punto che differenza c'è con l'osmosi?? non mi dire calcio, kh e cazzi vari perchè ti tiro una testata :-))
o rubinetto duro e puro o se devo mettermi a scazzare con ammenicoli vari....mi tengo il mio impiantino.......e Ovviamente IMHO ;-) |
Senza considerare che io con l'impianto ro devo cambiare le resine al massimo dopo tre mesi, se le usassi direttamente senza passare per carboni filtro e membrana mi farebbero forse 100 litri
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Sarò curioso di provare appena avro la vasca popolata... Tratterò l'acqua di rubinetto con il mio filtro e vedro cosa viene fuori, per il discorso inquinanti posso andare sicuro, dovro solo vedere se riusciro a diminuire la quantità di integratori.... In piu non avendo impianto ro sarebbe una bella comodità smettere di andare in negozio pieno di taniche...
|
Quote:
Tu lo sai che qualche anno fa a Milano e in quasi tutta Italia abbiamo avuto problemi con l'acqua potabile tanto che in alcune zone era addirittura razionata. La differenza tra un impianto d'osmosi e un impianto fatto con sola filtrazione chimica è che nel primo per un litro d'acqua ne butti minimo 3, nel secondo hai il 100% dell'utilizzo, tutto qui. Per me anche questo è salvaguardia dell'ambiente o sbaglio??;-) Anche il discorso luce potrebbe rientrare in un contesto di maggior responsabiltà di tutela dell'ambiente. Immaginate se scoprissimo che per mantenere i nostri animali al posto di batterie di lampade che consumano 300/400 watt e più potessimo ottenere ottimi risultati con potenze anche minori della metà, non sarebbe comunque un bene per tutti al di là delle possibilità economiche dei singoli?? Vedete quello che non capisco della comunità acquariofila è l'atteggiamento ambientalista per certi argomenti e per altri invece no. Ecco perchè poi metto in discussione chi difende un pesce ma attacca chi si sforza di trovare soluzioni economiche in grado di rendere questo hobby più sostenibile. Matteo ti invito a venire a casa mia a vedere se i miei animali stanno da schifo, sono certo che quando vedrai l'illuminazione rimmarrai scioccato, poi certo che posso migliorare i colori, ma con l'attuale lampada la montipora confusa datami da Deborah, marrone che più marrone non si può sta tornando di un bel verde, e anche altri coralli sempre smarronati si stanno ricolorando, quindi il mio invito a tutta la comunità è quello di lasciare perdere la diffidenza e cercare di essere più aperti mentalmente #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Siccome l'acqua di rabbocco la si usa in grosse quantità, il mio acquario ne consuma circa dai 4 ai 6 litri giorno di media, questo significa che per produrla ne butto dai 16 ai 24 litri al giorno nello scarico, se riuscissimo ad evitare questo spreco sarebbe meglio. |
Si si... Io stavo parlando solo dei rabbocchi perche l'acqua la prendo gia pronta in negozio... Me ne serve talmente poca per i cambi che sono piu comodo che a farla... Pero il rabbocco è una gran noia... Se potessi risparmiarmi il viaggio sarebbe molto comodo...
|
ciao
scusa ma la curiosità è tanta, è possibile vedere due foto? |
ciao. giova, ma xkè tornano fuori sempre i soliti discorsi che facevamo già l'anno scorso??? ahhahaha
questa è l'ennesima prova.......ora mi tocca provare xkè sai bene che io sono pro a esperimenti vari! appena si esaurisce la tanica di rabbocco,provo ad utilizzare l'acqua del rubinetto |
ragazzi avete ragione pero fate molta attenzione,l'acqua di rete non è buona ugualmente su tutto il territorio, senza considerare gli impianti casalinghi.
Usare solo le resine funziona e non si butta via acqua, ma se quella originale è parecchio carica le resine si esauriscono dopo pochissimo e se non ve ne rendete conto vi salta la vasca. i metalli pesanti ad esempio fanno danno dopo vari giorni dal loro inserimento e i loro effetto dura per parecchio tempo, quindi un ritardo nel cambio resine uccide molta roba, vi riempe di ciano e spesso di dino. Per fare ciò quindi bisognerebbe prima analizzare in maniera piuttosto professionale l'acqua. Bisogna tenere inoltre conto del fatto che usandola con i rabbocchi l'inserimento è lento ma continuo, mentre con il cambio si nota quasi subito che qualcosa non va ,con i rabbocchi lo si percepisce di solito troppo tardi. Naturalmente questo è solo un modestissimo parere Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |