AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario su libreria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379949)

leon.ska 28-06-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1061719150)
Potresti mettere delle assi verticali al centro di ogni ripiano fino a terra (quindi anche tra l'ultimo ripiano ed il pavimento) in modo da scaricare parte del peso direttamente sul pavimento come fosse una colonna.
Altrimenti avvitare sul retro del mobile un pannello un po' robusto che arrivi fino a terra e avvitare poi su quello le staffe da muro, reggendo così anche il centro del ripiano.
Inoltre, giusto per stabilizzare la struttura visto che gli acquari sarebbero entrambi in alto, non potendoti attaccare al muro io vincolerei la libreria alla scrivania se possibile, con una staffa dietro o un paio di autofilettanti nella spalla del mobile.
Ma nemmeno io sono un esperto. :-)

Ottime idee!!!
Quella della colonna mi era venuta in mente... Secondo te, che spessore potrei provare?

Agro 28-06-2012 19:09

Uno o due centimetri.
Il mobile che mi sono costruito ha pareti laterali da 2 cm e la vasca pesa 120kg ;-)
Visto le particolari richieste che hai costruirti un mobile su misura? In questo caso la considererei una scelta da non scartare.

leon.ska 28-06-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061719439)
Uno o due centimetri.
Il mobile che mi sono costruito ha pareti laterali da 2 cm e la vasca pesa 120kg ;-)
Visto le particolari richieste che hai costruirti un mobile su misura? In questo caso la considererei una scelta da non scartare.

Affatto, anzi ci stavo pensando...

Se non va con queste tavolette di legno mi sa che farò così...
Secondo voi meglio metterle tutte in mezzo, appunto stile colonna, o magari metterne 2 sfalsate nel piano in mezzo (quello sotto a quello col peluche per intenderci)?

Agro 28-06-2012 21:11

se inizi con tavole e tavolette resti senza spazio.
Un bel mobile con delle ante per mettere tutte le cose per la vasca, e poi se metti la vasca troppo alta vai male con la manutenzione.

leon.ska 28-06-2012 23:09

Ho una casa piena di librerie ma niente mobili bassi =P
Togliere un po' di spazio a questa non è un problema...
Per la manutenzione anche quella è stata calcolata al millimetro... è con i kili che ho toppato alla grande! #36#

Se basta l'opzione tavolette, penso sia la più comoda e meno dispendiosa e procedo direttamente... 2 cm sia allora... Provo in colonna? Sfalsate?

dave81 29-06-2012 09:56

Quote:

Originariamente inviata da leon.ska (Messaggio 1061719724)
Ho una casa piena di librerie

anche io... quindi ho deciso di piazzare il caridinaio proprio all'interno di una libreria. puoi guardare nelle mie foto se ti interessa. con una piccolissima modifica alla mensola ho creato un piano più che robusto

leon.ska 29-06-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061720007)
Quote:

Originariamente inviata da leon.ska (Messaggio 1061719724)
Ho una casa piena di librerie

anche io... quindi ho deciso di piazzare il caridinaio proprio all'interno di una libreria. puoi guardare nelle mie foto se ti interessa. con una piccolissima modifica alla mensola ho creato un piano più che robusto

Innanzitutto complimenti per il caridinaio, sono d'obbligo ;)
Quanti litri è? Vedo che però la mensola posa su una cassettiera (è piena dentro?)
Potresti dirmi che tipo di modifica hai fatto alla mensola? ;)

dave81 29-06-2012 16:24

è circa 60 litri. dove adesso c'è l'acquario, prima c'era un'altra mensola con libri come nella parte destra. ho dovuto togliere una mensola per collocare la vasca. questa poggia direttamente su una mensola normalissima però la mensola non è più stretta tra i pannelli laterali con delle viti (come tutte le altre mensole) ma è sostenuta da due pannelli verticali interni che poggiano direttamente sul pavimento e che sono laterali ai cassetti. quindi il peso della vasca grava sul pavimento, non sulla libreria! ti metto un disegnino.
un consiglio: vista la scarsa robustezza della tua libreria e anche per ovvi motivi di stabilità legati al baricentro dell'intera struttura, gli acquari andrebbero messi sotto, in basso, e non in alto sull'ultimo ripiano. comunque nel tuo caso secondo me è inevitabile rinforzare la libreria con elementi metallici o altri pannelli di legno come ho fatto io.se metti gli acquari in basso è più semplice.

http://s19.postimage.org/f0i9kx6r3/libreria.jpg

leon.ska 29-06-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061720663)
è circa 60 litri. dove adesso c'è l'acquario, prima c'era un'altra mensola con libri come nella parte destra. ho dovuto togliere una mensola per collocare la vasca. questa poggia direttamente su una mensola normalissima però la mensola non è più stretta tra i pannelli laterali con delle viti (come tutte le altre mensole) ma è sostenuta da due pannelli verticali interni che poggiano direttamente sul pavimento e che sono laterali ai cassetti. quindi il peso della vasca grava sul pavimento, non sulla libreria! ti metto un disegnino.
un consiglio: vista la scarsa robustezza della tua libreria e anche per ovvi motivi di stabilità legati al baricentro dell'intera struttura, gli acquari andrebbero messi sotto, in basso, e non in alto sull'ultimo ripiano. comunque nel tuo caso secondo me è inevitabile rinforzare la libreria con elementi metallici o altri pannelli di legno come ho fatto io.se metti gli acquari in basso è più semplice.

http://s19.postimage.org/f0i9kx6r3/libreria.jpg

seguirò il tuo consiglio e forse ho trovato la quadra... Aggiorno appena torno da un qualche brico ;)

Agro 30-06-2012 08:50

Se non lo ha mettici anche un mannello robusto sul lato posteriore, aumenta la robustezza della struttura evitando deformazioni a parallelogramma ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.