![]() |
Concordo con brava Jessyka valori dei nitrati superiori ai 0,2 sono già potenzialmente pericolosi, in genere i test migliori rivelano come valore minimo 0,05.
|
Quote:
?? i miei vanno da 0 a 2 mg/l |
scusa hai ragine, la vasca sono circa 3 mesi che è avviata, ma x il primo mese non ho messo pesci! Circa 2 settimane fa ho toccato il filtro x cambiare i carboni e ho dato una lavata superficiale alle spugne! Dopo ho fatto ripartire e ho aggiunto 20 ml di nitridac della prodac. Ho sbagliato?
|
Uhm...non dovresti aver fatto qualcosa di eccessivamente dannoso...
Sei sicuro di aver levato tutti gli eventuali cadaveri? I valori sono misurati con cosa?ìì Reagente, striscette? Da te o dal negoziante? Scusa le tante domande...ma è solo per capire meglio la situazione... |
Mai lavare tutte le spugne del filtro, anche loro fanno da supporto ai batteri, ma farlo a distanza di una settimana.
Usa sempre acqua prelevata dalla vasca, le spugne non devi farle tornare nuove ma solo rimuovere il grosso dello sporco, e anche la pulizia non devi farlo a calendario ma solo quando noti un calo evidente della portata del filtro. |
Mamma mia cadaveri non ne vedo almeno che non sia entrato nel filtro,ma davanti c'è la retina quindi la vedo inprovabile! Le misurazioni le faccio io con le striscette! Cmq x togliermi qualsiasi dubbio domani provo a farmela testare in negozio!
|
Uhm...le striscette sono sempre un pò imprecise, soprattutto su valori che hanno così poca differenza fra bene e male...
Vabbè, se per il momento vedi i pesci bene, che non boccheggiano in superficie (è uno dei primi sintomi di Nitriti alti..) lascerei stare. Domani appena ti rifai fare il test segnati tutto. Ah e quel punto fatti misurare anche l'aqua del rubinetto :) |
ok grazie mille a tutti x l'aiuto e i consigli! Cmq i pesci non boccheggiano e non sono in superficie. buona notte a domani grazie ancora.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |