![]() |
Se uno ha l'aria condizionata in casa o mette il refrigeratore (accanto alla vasca come me) o mette le ventole la temperatura la tiene comunque sotto controllo.
Il sottoscritto preferisce che il refrigeratore parta ad una temperatura più bassa rispetto alle ventole per mantenere l'evaporazione a livelli accettabili |
ma come fai tu, ceriantus, utilizzando sia il refrigeratore che l'aria condizionata, consumi una esagerazione...
|
Quote:
Dato per scontato che mettere il refrigeratore fuori sarebbe molto meglio (ma purtroppo non posso),in realtà ,essendo il mio salotto un circuito chiuso,tenendolo ad una temperatura più bassa col climatizzatore faccio lavorare meno il refrigeratore della vasca . Considerando poi che in realtà il refrigeratore è in funzione solo 3 mesi (il resto dell'anno vado solo con la ventola tangenziale) non è poi propio una tragedia -28 |
considera anche che avere il climatizzatore acceso alla lunga abbassa il pH in vasca...
|
Quote:
|
eppure è così... in pratica hai poco scambio di aria con l'esterno, e se non ricordo male aumenta la CO2 in casa, facendo diminuire il pH in vasca...
|
mmmmm mika posso levare i condizionatori per l'acquario....e poi le porte non stanno mica sigillate per tutta l'estate...cioè sicuramente 4 ore al giorno circolerà l'aria a casa.....SAREBBE DA PAZZI IL CONTRARIO..........A mio avviso è una questione trascurabile......
|
Il problema non è il climatizzatore di per se ma il fatto che ci si tappi in casa.
Basta arieggiare i locali come del resto occorrerebbe fare comunque |
e infatti dico questo....cioè è normale ke si arieggino i locali almeno 2 volte al giorno.....allora d'inverno ke si tengono tutte cose chiuse con i riscaldamenti...la co2 non aumenta lo stesso????
|
d'inverno si arieggia, d'estate con 35° esterni non sono tanti che arieggiano ugualmente...
io vi ho esposto il problema... cmq per avere un pH ottimale non legato alla CO2 penso che ci vorrebbero almeno 3-4 ore di aria... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |