AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori leggermente sballati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378959)

Jessyka 21-06-2012 20:31

Perchè hai inserito della torba...?
Serve ad acidificare il ph, a te credo non creerà problemi poichè difficilmente con quelle durezze si smuoverà, ma non ha alcun senso pratico...
Messo sotto il fondo può essere usata come fertilizzante, ma in acqua solo per acidificare (protegge anche le mucose etc..., ma in primis acifica e colora l'acqua...)

gimmi1 21-06-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061709854)
Perchè hai inserito della torba...?
Serve ad acidificare il ph, a te credo non creerà problemi poichè difficilmente con quelle durezze si smuoverà, ma non ha alcun senso pratico...
Messo sotto il fondo può essere usata come fertilizzante, ma in acqua solo per acidificare (protegge anche le mucose etc..., ma in primis acifica e colora l'acqua...)

l`ho messa per cercare di abbassare leggermente il ph e per ambrate l`acqua mi consigli di toglierla ???

Jessyka 21-06-2012 20:41

Ma non capisco perchè tu ti ostini a voler abbassare il ph...
I guppy, se hai solo quelli in vasca stanno benissimo a quel ph...
Se vuoi che il colore ambrato schermi la luca basta mettere qualche galleggiante.

Se proprio la vuoi tenere l'importante è non scendere sotto il 7.7-7.8. E che non sia uno sbalzo radicale...
Cioè se domani mattina hai già 7,5 di ph, non escludo qualche problema sui pesci..

gimmi1 21-06-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061709873)
Ma non capisco perchè tu ti ostini a voler abbassare il ph...
I guppy, se hai solo quelli in vasca stanno benissimo a quel ph...
Se vuoi che il colore ambrato schermi la luca basta mettere qualche galleggiante.

Se proprio la vuoi tenere l'importante è non scendere sotto il 7.7-7.8. E che non sia uno sbalzo radicale...
Cioè se domani mattina hai già 7,5 di ph, non escludo qualche problema sui pesci..

come da consiglio torba tolta subito !!!!!
speriamo che il ph così alto non faccia male alle piante !!!!!

gimmi1 21-06-2012 22:22

a proposito di CO2 guardate cosa ho trovato http://www.h2oacquariofilia.it/calcoloco2.asp
secondo voi e` affidabile come calcolatore ???

Jessyka 21-06-2012 22:28

La tabella ok, ma la storia delle bolle al minuto va presa con le pinze...
Primo perchè basta vedere diversi impianti per capire che ci sono bolle e bolle, ma comunque fra un acquario con molte piante e un acquario con un'anubias (prendo due casi limite...) le stesse bolle daranno un ph diverso...
Però è da prendere come base, poi va ricalibrato sulle tue necessità...

Anche se guardandola meglio la tabella mi sembra sfalzata un pochino...

gimmi1 21-06-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061710077)
La tabella ok, ma la storia delle bolle al minuto va presa con le pinze...
Primo perchè basta vedere diversi impianti per capire che ci sono bolle e bolle, ma comunque fra un acquario con molte piante e un acquario con un'anubias (prendo due casi limite...) le stesse bolle daranno un ph diverso...
Però è da prendere come base, poi va ricalibrato sulle tue necessità...

Anche se guardandola meglio la tabella mi sembra sfalzata un pochino...

ma dopo quanto si vede la variazione del PH dall`inserimento del CO2 ???

Jessyka 21-06-2012 22:38

Diciamo che dopo una mezzora già dovrebbe variare qualcosa, quindi parti da poche bolle, misuri e semmai regoli...e così via...

gimmi1 21-06-2012 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061710090)
Diciamo che dopo una mezzora già dovrebbe variare qualcosa, quindi parti da poche bolle, misuri e semmai regoli...e così via...

ok quindi mettiamo che parto con 10 e aumento finche non raggiungo il PH desiderato giusto ????

Jessyka 21-06-2012 23:06

Esatto...anche se secondo me il ph non si smuoverà proprio con quelle durezze, quindi io rimarrei sulle 10 bolle al solo beneficio delle piante. Attento a non esagerare che altrimenti soffochi i pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.