AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   zona criptica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378748)

K-Killer 06-07-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061730163)
può dare una mano per ridurre le rocce in vasca .... per il movimento tutte quelle che ho visto sia dal vivo che su internet non hanno pome di movimento sicuramente si crea del deposito ma nulla ti vieta di aspirarlo se è troppo ;-)

Il fatto di non illuminare invece la criptica a cosa è dovuto?
Secondo me se ci piazzassi un neon sopra la criptica con lo stesso fotoperiodo della vasca sopra dovrebbe dare comunque dei benefici non credi?

GROSTIK 06-07-2012 12:53

la criptica solitamente viene fatta anche per favorire la proliferazione di spugne (che non amano la luce) che sono un ottimo aiuto alla filtrazione ;-)

51m0ne 06-07-2012 13:04

Ma poi, se si chiama criptica (cioè oscura o cose simili)... e ci sarà anche un motivo!! :-D

K-Killer 06-07-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061730200)
la criptica solitamente viene fatta anche per favorire la proliferazione di spugne (che non amano la luce) che sono un ottimo aiuto alla filtrazione ;-)

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061730216)
Ma poi, se si chiama criptica (cioè oscura o cose simili)... e ci sarà anche un motivo!! :-D

Ok capito, io ragionavo anche sul fatto che se mi faccio un taleario senza rocce vive in vasca,dovevo metterle tutte in sump quindi per quello chiedevo dell'illuminazione...

Grostik, alle spugne non c'avevo proprio pensato #70

dhave 06-07-2012 13:57

Movimento, luce e roccie, è un refugium a gestion Berlinese.

La criptica è un sistema di filtrazione tramite spugne, lo scopo della criptica è allevare spugne, non ridurre il numero di rocce in vasca.
Per allevare le spugne, non si può aprire e smaneggiare le rocce perchè se cambia anche di poco il flusso d'acqua le spugne potrebbero non riuscire ad adattarsi e morirebbero.

simo241 06-07-2012 15:01

Ma io la usero anche per aumentare il volume totale d'acqua, togliero solamente max 6,7 kg su 40kg

dhave 06-07-2012 15:57

Ok, ma non è una criptica.

Nella criptica si allevano spugne, le spugne necessitano di:
- Buio totale, quindi pareti e possibilmente coperchio oscurato.
- Movimento diffussissimo ma lento
- Niente sedimento
- Molte roccie
- Nessuno smaneggiamento

Altrimenti stiamo parlando di un refugium o di una vasca di appoggio. In questo caso allora va bene una vasca normale, rocce quante vuoi, massimo una pompa per far ricircolare l'acqua e si ti va una luce.
Ma non è una criptica.

E' come dire: faccio un filtro ad alghe, ma con poche alghe, con rocce e dsb. Ok... va bene... ma non è un filtro ad alghe, è un'altra cosa :-))

Tutto IMHO

simo241 06-07-2012 16:10

No forse non mi sono spiegato bene, delle roccie della vasca ne togliero circa 6-7 kg, ma ne aggiungero altre nella vasca criptica, dovrei arrivare a circa una 60ntina di kg in totale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.