AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pogostemon con foglie bianchissime e malformate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378206)

Entropy 20-06-2012 16:02

L'utilizzo degli antibiotici non c'entra nulla con lo stato attuale della Pogo.
E, come detto in precedenza, il problema non è nella carenza di macroelementi, ma in quella dei microelementi (Rame, zinco, boro, manganese) e nell'eccesso di ferro, soprattutto nel fondo. Il fatto è che fare frequenti e cospicui cambi d'acqua potrebbe riportare in soluzione (dal fondo) ferro e fosfati (precipitati con il ferro) accumulativisi. Ma d'altronde devi rinnovare acqua e nutrienti (micro in primis).
Scegli una sola linea di fertilizzazione e misura il Fe con un buon test, mantenendo il valore intorno a 0.1 mg/l.

alessandro_71 21-06-2012 13:50

Grazie Entropy, ultimi aggiornamenti:
ieri sera, allarmato dai valori dei fosfati, sono andato dal negozietto sotto casa e ho preso 250 gr. di resine Aquamedic. Messe nella sua bella calzina le ho immerse in acquario dopo averle sciacquate con acqua RO. Adesso, misurando i valori, il test è quasi trasparente, quindi direi 0,1 mg/l...non so, in una notte tutta questa differenza?
Il test è quello della Sera.
Adesso tolgo le resine.
Ho notato una cosa: alcuna piccole foglie della pogo, nuove, direi 2 gg al massimo, sono di colore verde chiaro, si osserva solo da vicino, ma almeno non sono bianchissime!
Vi tengo aggiornati.

DiPancrazio82 21-06-2012 13:55

io al massimo avrei messo il carbone attivo......le resine anti fosfati secondo me sono inutili. Era sufficiente alzare gli NO3 e vedi come precipitavano a ZERO i PO4......

alessandro_71 21-06-2012 14:09

Vabbè, la cosa più veloce a cui ho pensato era quello delle resine. Dopo il tuo suggerimento ho letto qualche articolo quà e la su come si alza il valore dei nitrati, si dice di usare il nitrato di potassio. Però le idee sono discordanti. Poi rinnovo la richiesta: i test della sera, non so gli altri, si guardano dall'alto ma appoggiandoli sulla carta dei colori o diciamo da 1 cm di distanza? Perchè così cambia il valore di almeno un punto!
Inoltre: nel potassio cifo c'è nella composizione azoto nitrico 1%, va bene per la mia causa? cioè mettendone 2 ml lun-merc-ven può aiutare anche per i nitrati?

DiPancrazio82 21-06-2012 14:28

1) Le resine anti fosfati sono inutili nel senso che i PO4 in vasca si accumulano e se non fai in modo che le piante li assorbano non cambia nulla.....tra 1 settimana sono nuovamente alti.
2) Il carbone non è per i PO4 ma per rimuovere i microelementi e residui di antibiotico e ripartire con vasca un minimo piu' "pulita"
3) Per il Cifo Potassio ciò che devi considerare è il quantitativo di N complessivo......non solo quello nitrico.

1ml=1,3gr=1300mg ----> N=3%=39mg ossia l'equivalente di 172mg di NO3
K2O=15%=195mg ----> K+=162mg
quindi sono circa NO3:K+=1:1 ossia se metti 10ppm di Potassio avrai in vasca anche 11ppm di NO3 anche se non tutti misurabili perchè parte dell'azoto sarà in forma di Urea.

2ml*3=6ml*1,3=7800mg*3%=234mg/14*62=1036mg di NO3 equivalenti (composti in realtà da NO3+Urea)
1036mg/120litri=8,63ppm
mentre di potassio sarà circa 9,5ppm.......

Almeno questa è la mia interpretazione delle concentrazioni scritte sui prodotti Cifo........

4) Il test va appoggiato sul foglietto , guardi dall'alto il liquido e confronti i colori. Il test dei PO4 della sera è il piu' preciso che ha la SERA. Io piu' di una volta ho creato soluzioni che dovevano avere tot PO4 per vedere che mi diceva il test e non ha mai sbagliato......

alessandro_71 22-06-2012 10:10

Allora, vorrei un po capire il motivo per il quale aumentano i fosfati, cioè:
1) non penso di dare troppo cibo!
2) i pesci, come dite voi, non sono tanti e soprattutto sono piccoli;
3) mi viene da pensare che essendoci tante piante, è normale che le foglie staccate marciscano ed io non me ne accorgo, e poi non è che sto li a togliere proprio tutto.
Comunque, adesso i fosfati sono quasi a zero e stamattina ho tolto la resina (ma si può riusare, finchè non è esaurita, se necessario?).
Controllerò i valori nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati.
Piuttosto, io cambio 25 litri di acqua ogni 3 settimane, magari dovrei farlo ogni 2?

alessandro_71 29-06-2012 17:56

Ok ragazzi, mi sembra giusto inserire gli ultimi aggiornamenti: la Pogostemon dalle foglie bianche stava marcendo e con lei, tutta la calli. La temperatura è però salita a 30°/31°. Non so se è un problema di fertilizzazione o la temperatura. Le altre piante mi sembrano in buone condizioni.
A presto a tutti :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.