![]() |
A me il pozzetto centrale non piace per niente, spezza troppo la vasca e gli dà un aspetto molto artificioso anche nelle vasche più belle... c'è già tanta roba da dover nascondere, che un colonnone nel mezzo proprio non ce lo vedo...
Anche le soluzioni delle tracimazioni fatte sul vetro posteriore o laterale non sono per niente male... occupano pochissimo spazio e sono praticamente invisibili... |
infatti io ne ho due sul vetro posteriore una a dx e una a sx e devo dire che vanno perfettamente bene.
|
scusate ma bucando il vetro posteriore lungo per fare lo scarico come dite voi ma centralmente non si rischia di perdere un pò di "resistenza" del vetro??? sarebbe quindi opportuno fare un tirante in alto??? e la mandata come la fate??? sempre esternamente con foro sul lastrone posteriore??? altra curiosità chi ha il pozzetto spesso si lamenta della rumorosità di quest'ultimo...a ciò si è provveduto "inventandosi" il durso....il tipo di scarico sopra indicato non è rumoroso??? non rischiate che qualche pesce impazzito si vada ad infilare nel foro ostruendo il tutto oltre che uccidendosi???? mi stanno venendo parecchi dubbi a quanto pare.... #24 #24 #24 #24 #24
|
e si axell mi pare che tu ti faccia parecchie se...mentali :-D :-D :-D
Io ho due scarichi e mandate posteriori e il vetro non ha subito niente, niente tiranti, agli scarichi ci sono due griglie, quindi non passano pesci. Per la rumorosità io sono contento in quanto non sento nessun gorgoglio, certamente bisogna mettere delle pompe di risalita adeguate. |
le pompe??? ne hai dovute mettere due??? io ho una eheim 1260 ceh dici potrebbe bastare??? potrei fare anche solo un'uscita per la mandata e due per lo scarico??? ma mi rimrrebbe il problema del movimento dietro alla rocciata... #24 #24 #24 mi state mandando in paranoia....e devo dare una risposta al vetraio perchè ho bloccato tutto fino a nuovo ordine.... #24 #24 #24 #24 #24 #24
|
Scusa Axell, ma non ho ben capito le misure della tua futura vasca, perchè secondo come, la 1260 è anche troppo grossa. Inoltre non dovresti fare doppio scarico con singola mandata, lo fai semplicemente con uno scarico di 40 e una mandata, e vedrai che se metti una 1250 ti basta e avanza. :-)
|
a livello rumore come state messi co sti scarichi esterni senza pozzetto? mi hanno sempre attratto ma per paura del rumore ho sempre optato per pozzetto e durso.... #24 che soluzioni adottate?
|
Domanda del secolo:
Ma se vi manca la luce cosa fate? Avete la pompa di risalita sotto il pelo dell'acqua, quindi se si ferma tira giu tutta l'acqua fino al suo livello, o per tracimazione o per "effetto damigiana" (=vasi comunicanti). E così funziona per quelli che hanno il pozzetto di tracimazione angolare con piccoli fori per evitare zone di stagnazione. Siete tutti muniti di gruppo di continuità? -85 O siete amanti del rischio? #06 |
Quote:
ciao Rob. |
la vasca sarà 120x50x60 + refugium da 20x50x70 affiancato lateralmente...con la 1260 dovrei alimentare sia la mandata che il refugium (con una deviazione dalla mandata regolata da rubinatto per ottimizzare il flusso) e vorrei in qualche modo riuscire a creare del moviemto dietro la rocciata...ma qui non so proprio come fare... #24 #24 #24 #24 #24 ... si accettano consigli...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |