AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   nuova vasca penisola con triplo closed loop (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377297)

BASQUIAT 11-06-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da dario de vitofranceschi (Messaggio 1061695297)
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061695191)
Tutto molto "bellissimo"
una domanda, forse stupida: ma in caso di blackout non rischi di svuotare la vasca (e di allagare casa) da quelle 3 uscite delle pompe??? O hai montato una sorta di valvola di non ritorno?

è un closed loop che si può tradurre in circuito chiuso: l'acqua che alimenta le pompe passa da tubi esterni (che pescano al di sotto dello scarico) e non in sump. Non c'è pericolo di allagamento.

In america è molto utilizzato: non è efficente in termini energetici (le pompe consumano di più) ma a livello estetico (niente fili o pompe attaccate ai vetri e tubi occultati nelle rocce) ed a livello di rumorosità (le pompe esterne non vibrano nè fanno alcun rumore) è impareggiabile!

Ho voluto poi completare il sistema con le vortech ma - ahimè - sono parecchio rumorose ....

poi ho messo duye scarichi del 40mm. (che passano dentro un muro per andare nella stanza tecnica) ma temo che siano pochi (caz.... galattica a livello di progettazione che ho commesso!)

devo ancora fare le prove ma ora con un solo scarico del 40 se metto la pompa a palla o al valore intermedio la vasca tracima.....

penso di mettere un water level allarm della tunze per fermare la pompe in caso di imprevisti.....

che ne dite?

Mi piace la tua vasca...perchè nn posti un disegno del closed loop così capiamo meglio questo sistema....ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?

dario de vitofranceschi 11-06-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061695317)
Quote:

Originariamente inviata da dario de vitofranceschi (Messaggio 1061695297)
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061695191)
Tutto molto "bellissimo"
una domanda, forse stupida: ma in caso di blackout non rischi di svuotare la vasca (e di allagare casa) da quelle 3 uscite delle pompe??? O hai montato una sorta di valvola di non ritorno?

è un closed loop che si può tradurre in circuito chiuso: l'acqua che alimenta le pompe passa da tubi esterni (che pescano al di sotto dello scarico) e non in sump. Non c'è pericolo di allagamento.

In america è molto utilizzato: non è efficente in termini energetici (le pompe consumano di più) ma a livello estetico (niente fili o pompe attaccate ai vetri e tubi occultati nelle rocce) ed a livello di rumorosità (le pompe esterne non vibrano nè fanno alcun rumore) è impareggiabile!

Ho voluto poi completare il sistema con le vortech ma - ahimè - sono parecchio rumorose ....

poi ho messo duye scarichi del 40mm. (che passano dentro un muro per andare nella stanza tecnica) ma temo che siano pochi (caz.... galattica a livello di progettazione che ho commesso!)

devo ancora fare le prove ma ora con un solo scarico del 40 se metto la pompa a palla o al valore intermedio la vasca tracima.....

penso di mettere un water level allarm della tunze per fermare la pompe in caso di imprevisti.....

che ne dite?

Mi piace la tua vasca...perchè nn posti un disegno del closed loop così capiamo meglio questo sistema....ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?

proprio perchè volo sulle ali dell'entusiasmo...

http://s17.postimage.org/mzu5ikc1n/scansione0001.jpg
------------------------------------------------------------------------
ma ho capito bene hai problemi col carico perchè è sovradimensionata?...metti un rubinetto alla pompa di carico?[/QUOTE]

si esatto le pompe sono decisamente sovradimensionate ... fortunatamente sono regolabili con tre diversi step (lo sapevo e per questo le avevo acquiste). con il primo step va tutto ok con il secondo già tracima ....

considera che le due mandate dovrebbero funzionare alternate e che uno scarico è ancora chiuso perchè alimenta il refugium che al momento è isolato.

con i due scarichi forse posso mandare la pompa al massimo (alternata ovvimanete).

come faccio ad alternare due pompe in maniera affidabile (mi spiego se mi partono tutte e due insieme svuoto la sump in 4 minuti)?

BASQUIAT 11-06-2012 19:39

Nn riesco a capire l'esigenza di mettere due pompe di risalita e utizzarle alternativamente... A quale scopo?...se hsi wuesto dubbio l'unica cosa da fare è mettere ohni dingols pompa in un duo dcomparto in sump...o almeno credo..ascoltiamo i più esperti....

Benny 11-06-2012 20:32

anche io ho usato pompe esterne circuitate per movimento

morale : non lo farei piu'..il circuito e pericoloso se inizia a gocciolare sei fottuto

il flusso è obbligato ed in piu' hai delle uscite basse che possono danneggiare i coralli

meglio le pompe in vasca piu'm brutte ma meno problematiche

dario de vitofranceschi 11-06-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061695860)
anche io ho usato pompe esterne circuitate per movimento

morale : non lo farei piu'..il circuito e pericoloso se inizia a gocciolare sei fottuto

vale per tutto, ma a te le disc e gocciolano? spero di no...

il flusso è obbligato ed in piu' hai delle uscite basse che possono danneggiare i coralli

FALSO, primo non è fisso perché le curve sono orientabili e secondo è un flusso molto ampio che porta dal basso verso l'alto ed è positivo per cibi o detriti perché rientrano in circolo e non si depositano

meglio le pompe in vasca piu'm brutte ma meno problematiche

l'acquario è problematico per definizione meglio i pesci rossi....#rotfl##rotfl##rotfl#

Benny 11-06-2012 22:30

pesci rossi ??

allora meglio 2 tartarghe

Orysoul 11-06-2012 23:30

la rocciata è davvero bella... due appunti. hai provato a mettere una mano davanti alle 3 mandate sul fondo?? dalla raccorderia cosi ampia credo che abbia pochissima spinta,.......poi perchè hai messo tutti quei passapareti sul lato posteriore??? altre all'estetica hai indebolito molto il vetro!!!

per il resto #70
leggo ora che servono per le mandate sul fondo, ma a questo punto meglio le pompe ;-)

Acquariusfantasy 11-06-2012 23:58

vasca molto particolare...
Seguo...

dario de vitofranceschi 12-06-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061696271)
la rocciata è davvero bella... due appunti. hai provato a mettere una mano davanti alle 3 mandate sul fondo?? dalla raccorderia cosi ampia credo che abbia pochissima spinta,.......poi perchè hai messo tutti quei passapareti sul lato posteriore??? altre all'estetica hai indebolito molto il vetro!!!

per il resto #70
leggo ora che servono per le mandate sul fondo, ma a questo punto meglio le pompe ;-)

sul vetro mi è stato garantito che non c'era problema, incrociamo le dita.

quanto ai passacarte ci sarà un griglia della AQenginering che li ingloberà tutti e 5. fidati il risultato sarà ottimo!

quanto alla raccorderei a ampia, il tubo della mandata è un 32 e ho provato di tutto (32 40 50 e 63), più è grande meglio è viene un fascio ampio tipo tunze turbelle.

ho studiato parecchio, sono fiducioso, l'unica c...zata sono gli scarichi del 40, peccato.....
Quote:

Originariamente inviata da BASQUIAT (Messaggio 1061695748)
Nn riesco a capire l'esigenza di mettere due pompe di risalita e utizzarle alternativamente... A quale scopo?...se hsi wuesto dubbio l'unica cosa da fare è mettere ohni dingols pompa in un duo dcomparto in sump...o almeno credo..ascoltiamo i più esperti....

il senso è:

a) sicurezza, una pompa si può rompere anche due ma è più raro
b)sicurezza, sono su due circuiti elettrici autonomi
c) moto ondoso, dovrebbero raggiungere con il wavy sea tutti gli angoli dell'acquario

vorrei solo sapere se esiste un modo per alternarle due pompe così da essere sicuri al 100% che quando una è on l'altra è off, suggerimenti?

dario de vitofranceschi 12-06-2012 18:03

alla fine non ho resistito ho aggiunto rocce. che ne dite?

http://s16.postimage.org/6jjut5c6p/DSC_0369.jpg

http://s16.postimage.org/4bev3aju9/DSC_0370.jpg

http://s16.postimage.org/l0kwcy5td/DSC_0371.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.