![]() |
8 cm sono veramente pochi .....
|
Quote:
p.s. questi benedetti "passaparete" dove cavolo li trovo?? Ho visto che online li hanno solo negozi di acquariologia, ma non posso pagare una spedizione per un pezzo i plastica da 10€... |
non sono espertissimo in materia ..... una lastra di 4mm penso che non ti basta come dissipazione anche utilizzando le ventole ;-)
prova ad aprire un topic in fai da te specificando le tue necessità magari ti possono aiutare ;-) |
Quote:
|
Ma questa mensola ti copre tutto l'acquario? E si può asportare almeno ogni tanto?
al di là della plafo, che magari sei bravo nel fai da te e costruisci una cosa validissima e sottile, 8 cm sono pochissimi... devi inserire gli animali, i coralli, eventuali rocce aggiuntive, fare manutenzione... insomma potresti ritrovarti a smadonnare come un indemoniato!! Piuttosto torna ad altezza 50 e fai un berlinese. 20 kg di rocce secondo me sono più che sufficienti su quelle dimensioni (ovviamente cercale belle porose e "leggere"). Anche gli skimmer hanno fatto passi avanti e credo consentano di derogare (anche se con buon senso e senza esagerare) alla regola del kg ogni 5 litri. Ciao! |
Quote:
Però a pensarci bene forse una soluzione la trovo, se convinco mia moglie ad eliminare la mensola con tutti i suoi pupazzetti di argilla (di nota marca!!) ho tutto lo spazio in altezza che voglio!! #27#27 Così posso fare un acquario anche di 60 65 cm di altezza (con dsb come cristo comanda!) e non pormi limiti per la palfo!! Ok, allora vi chiedo, con dsb 40 45cm di colonna (netti) di acqua vanno bene, o sono meglio 50? |
Non ho esperienza di dsb, ma ti rispondo in base a semplice considerazione estetica e funzionale: una colonna d'acqua di 50 cm è più bella da vedere e lascia più spazio per il nuoto ai pesci. Non credo che la colonna d'acqua influenzi il "funzionamento" del dsb.
Lascerei stare il prefiltraggio con spugna; se non le lavi spessissimo ti ritrovi in fretta con una sorta di filtro biologico, che con gli acquari di barriera non va molto d'accordo. Volendo puoi usare ogni tanto spugna o lana per filtrare meccanicamente le particelle in sospensione (ad esempio dopo l'introduzione della sabbia), ma non ne farei un uso continuativo. Neanche a me piace il fondo di vetro, ma non è indispensabile fare dsb per coprirlo... lo stratino di sabbia sul fondo non è consigliatissimo, ma siamo in molti ad averlo inserito (giusto una spolverata di un cm per coprire il vetro di fondo), proprio per quel motivo estetico. |
Arieccomi... fatto il punto della situazione e non avendo problemi di altezza voglio provare il dsb, dovendo fare io l'acquario, a questo punto posso "sbizzarrirmi con l'altezza, mi consigliate? 65cm sono troppi? Considerando 15 centimetri tra dsb e bordo superiore avrei 50 cm netti di acqua.
Aspetto consiglio... Inviato dalla mia macchina da scrivere con Tapatalk 2 |
65cm è un ottima misura per fare un dsb ;-)
|
Io ho 60 e sono davvero al limite
Con 65 sei #70 Emanuele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |