![]() |
QUOTO QUANTO SOPRA parti con il piede gusto
|
luci..che mi consigliate?va bene un 4x39 x partire?e...di skimmer ho mce 600
|
Per i molli va bene
Per lps almeno 6x39 Per sps 8x39 meglio con riflettori singoli Emanuele |
Quote:
non andrebbero meglio T5 da 54W???? #70 |
Io conosco solo la lunghezza dei t5 da 24w :-d
E' ovvio che i neon devono essere lunghi quanto la vasca Per curiosità quanto sono lunghi i neon da 39w? Emanuele |
per l'illuminazione, inizialmente è sufficiente un 6x54 (39 sono troppo corti e lasciano bui almeno 20 cm di vasca). Con 6x54, un deltec, cambi di acqua regolari e usando test per calcio e KH alemno settimanalmente (visto che devi usare integratori pre reintegrare il calcio, considerato che non ha reattore ne di calcio ne di kalk), puoi ottenere discreti risultati canche con lps semplici (montipore ecc.)
Riepilogando: Nella tua situazione (risolta come sopra illuminazione e schiumazione) sono critici: 1) il rabocco 2) il livello di calcio e KH (il magnesio è meno importante) 3) la temperatura in estate per ognuno di questi problemi c'è una soluzione..... |
Il rabbocco l ho sempre fatto manualmente, la temperatura d estate.non è mai stato in problema perche ho la vasca in una stanza con l aria condizionata accesa 24ore al gg e i test sono sempre stato abituato a farli tutti ogni settimana r i cambi 20l a settimana....per ora devo mettere a posto solo luce e skimmer....
|
con un mce600 su 360 lt gli sps non li allevi con buoni risultati a meno che non hai un'esperienza e un manico notevoli, per quanto riguarda le luci sempre per sps, almeno 8x54 oppure led ma qua non posso aiutarti.
e una vasca con quelle misure di sps necessità di un reattore di calcio a meno di non usare a+b con costi notevoli o balling con aggiunta di altri tubi e dosimetriche in vista manuele i 39 watt misurano 88 cm circa Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
A+b cosa sarebbe?
|
elementi bilanciati da dosare quotidianamente in vasca per mantenere costanti calcio, magnesio e kh ma con una vasca grande e popolata di sps costa un botto, oltre alla menata di dover dosare ogni giorno
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |