AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Sospetto di parassiti intestinali. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376885)

baly'slake 15-06-2012 19:55

Quanto è durato ...

Quote:

Originariamente inviata da Tosakin (Messaggio 1061695791)
Non è detto che siano malati, fai caso uando vengono prodotte e vedrai che di solito le vedi alla mattina o dopo molto tempo che non li nutri; Parlo di ore non di giorni.
Per sperimentare un po, avendo avuto gli stessi dubbi, ho provato a variare l'alimentazione passando ad alimentarli ad intervalli sempre piu brevi arrivando a ogni 3 ore, e il fenomeno non si è piu presentato. Agli inizi ho raccolto i campioni e li ho analizzati al microscopio non trovando ne uova ne cisti ne organismi nastriformi, ne organismi unicellulari e vermiformi.
Si notavano solo elementi inerti e sostanza simil mucosa, quindi per proprieta transitiva ho correlato come in umana la caratteristica dell'intestino di eliminare la mucosa e le cellule epiteliali di sfaldamento, insieme alle scorie ancora presenti, che in una persona adulta equivalgono a piu di 150 gr di materiale.
CHe discorso poco edificante che ho fatto!!!
Salutoni.

Scusa se torno alla carica, mentre attendo altri ritrovamenti.

Ma a te quanto è durato questo "fenomeno" ? #24
Ora è tutto passato ? #24

Tosakin 15-06-2012 20:20

No non è passato, ragion per cui continuo a pensare che sia fisiologico. Ogni tanto continuo a guardare uno striscio su vetrino e continuo a non rilevare nulla, i pesci crescono, e non mostrano segni di infiammazione.
Ora sono tranquilllo sulla salute dei miei pesci anche se mangiano molti insetti e larve e quindi qualche volta mi sono insorti dei dubbi.

crilù 15-06-2012 23:06

Ma il vet non ti ha fatto le analisi?

baly'slake 16-06-2012 02:40

Quote:

Originariamente inviata da Tosakin (Messaggio 1061702227)
No non è passato, ragion per cui continuo a pensare che sia fisiologico. Ogni tanto continuo a guardare uno striscio su vetrino e continuo a non rilevare nulla, i pesci crescono, e non mostrano segni di infiammazione.
Ora sono tranquilllo sulla salute dei miei pesci anche se mangiano molti insetti e larve e quindi qualche volta mi sono insorti dei dubbi.

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061702482)
Ma il vet non ti ha fatto le analisi?

per Tosakin : Non ho ancora capito se il fatto ... nella tua vasca, è un fatto continuativo o no. #24

Per crilù : Alla mia mail, non ha mai risposto (non l'avevo richiesto) al momento non ho ancora trovato delle feci trasoparenti, quindi non ci sono ancora andato.

crilù 16-06-2012 17:38

Mah...io ogni tanto le vedo, non ho contato le volte, somministro piselli lessi e spirulina e via.

baly'slake 16-06-2012 23:30

Oggi ne ho trovata una a segmenti trasparenti e opachi alternati. Ma! #24

Tosakin 17-06-2012 10:00

I pesci stanno bene? non presentano problemi di galleggiamento vero? Addomi gonfi? Vedrai che non ci saranno problemi, goditi i tuoi pesciotti in serenita. #36#
Ciao.

baly'slake 17-06-2012 13:52

A me sembra che stiano benissimo! Presto posterò foto. :-)

crilù 17-06-2012 15:14

Vai con le verdure e...rilassati ;-)

baly'slake 22-06-2012 01:05

Oggi ho portatato la lunga fece color latte al veterinario. L'avrebbe esaminata al microscopio in serata. Domani mattina lo devo chiamare per avere l'esito. Anche ad occhio lui sospetta una fuoriuscita di mucosa dall'intestino. Se è così, non è normale e bisognerà pensare ad un rimedio. Il brutto è che non ho mai visto nessun pesce defecare in quel modo, quindi non so quale -o quali- dei 10 sia. #24
Ieri ho visto azzurra che si grattava ed oggi Saraceno stare un po' appartato e poi grattarsi anch'esso. #24 :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.