AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primi sei mesi di marino, primo mese di Zeovit, primi ripensamenti… (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376498)

Luca 82 06-06-2012 11:14

Su questo forum c'è gente che dedica tempo e denaro da anni!!
Questa è una passione..non da poco..prima devi capire se sei davvero appassionato!!
Il resto verrá da se.. Con il tempo...io sono acquariofilo da poco anche se ci sono nato nell'acquario...mio padre aveva la casa piena di vasche...In questi 3 anni ho avuto pochi successi e molti insuccessi!!
Non importa..vado avanti e sempre più convinto di fare meglio...leggo e penso di continuo come migliorarmi..rubo consigli e cerco di metterli in pratica modellandoli alla mia vasca..Questo penso sia lo spirito del vero appassionato.

Luca

ZON 06-06-2012 11:48

COn quelle misure purtroppo hai pocha scelta di lampade.

tieni quella che hai.

Lasius 06-06-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061687066)
COn quelle misure purtroppo hai pocha scelta di lampade.

tieni quella che hai.

Lo so.
E' davvero una misura infelice.

Stavo giusto valutando una 8X39 che sarebbe di poco più lunga della vasca, ma che forse mi darebbe più luce ai lati e più gioco con le temperature di colore.
Però devo trovare l'occasione giusta; nuova non se parla neanche.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061686973)
Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061686138)
Non è un bel momento per la mia acquariofilia.
Per dirla semplicemente, mi sono un po’ rotto…
Mi sta un po’ passando il fuoco iniziale e comincio già ad annoiarmi un po’.

Lo so: sei mesi non sono niente.
Lo so: la mia vasca è giovanissima…
Lo so: è un hobby dove i tempi sono lunghi e ci vuole tanta pazienza e bla bla bla.
Fatto sta che, dopo l’entusiasmo iniziale dell’allestimento per il quale ho speso un botto di tempo (e di soldini), ora mi sembra tutto… Fermo…

Hai scritto questo nel primo post e dici di essere in totale disaccordo con me? :-D
Nel titolo hai scritto anche che ti stavi annoiando.

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061686138)
...Insomma, una ciofeca di vasca...

Allora dovevi scrivere solo questo e dire datemi una mano che ho una ciofeca :-D

Auguri per il tuo proseguo allora :-)

Grazie per gli auguri, ma non vedo la contraddizione che vedi tu.
E' finita la passione iniziale ed il mio hobby ora è ad un bivio: passa alla fase matura oppure smantello?
Mi sono dato sei mesi per capirlo anziché smantellare subito come suggerisci tu.

Amstaff69 06-06-2012 14:23

Lasius...nulla e' risolutivo in questo hobby, tranne una bella dose di ammoniaca...ahahah
Ma tutto fa la vasca. Se pensi di trovare il prodotto miracoloso, fai l'errore di molti e che abbiamo fatto tutti.
La vasca andra' bene e ti dira' soddisfazioni, con tanti, piccoli, piccolissimi aggiustamenti che in gran parte nessuno puo darti per certi. Ogni vasca e' a se e non e' un detto qualunque.
Comincia a fare le piccole modifiche consigliate, sempre adagio, perche' l'equilibrio e' il
primo e irrinunciabile elemento fondamentale di ogni vasca....forza...lo stimolo sta nell'imparare, come ben sai...

ssep 06-06-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061687159)

E' finita la passione iniziale ed il mio hobby ora è ad un bivio: passa alla fase matura oppure smantello?
Mi sono dato sei mesi per capirlo anziché smantellare subito come suggerisci tu.

...un lungo viaggio non passa mai quando ogni cinque minuti ci si chiede "quanto manca all'arrivo?"
se invece si legge un libro, si guarda un film, si sonnecchia, ci si distrae insomma, in men che non si dica si giunge a destinazione.
credo che l'acquariofilia sia un po' cosi', mirare e rimirare la vasca nell'attesa di vedere grossi cambiamenti puo' logorare, mirare e rimirare la vasca solo per il gusto di goderne dei colori, dell' armonia, della calma che infonde puo' essere terapeutico.
non mi definisco assolutamente un acquariofilo, dal momento che ne posseggo uno da quando sono iscritto in questo portale (peraltro ha le stesse misure del tuo;-) ) e.... anche dalla mia mente sono transitati pensieri simili ai tuoi.. ma basta impegnare il tempo in altra maniera e... sara' come leggere un libro durante un lungo viaggio. ;-)

e poi... dopo tutto quello che hai speso, vuoi dare via tutto?? lo sai che quei soldi non li riprenderai mai, no?
coraggio, la ricetta e' -sostanzialmente- semplice, "la cosa migliore da fare e'.... non fare."

:-)

primoleo 06-06-2012 15:53

Bella la tridacna

Lasius 06-06-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061687344)
Lasius...nulla e' risolutivo in questo hobby, tranne una bella dose di ammoniaca...ahahah
...
Comincia a fare le piccole modifiche consigliate, sempre adagio, perche' l'equilibrio e' il
primo e irrinunciabile elemento fondamentale di ogni vasca....forza...lo stimolo sta nell'imparare, come ben sai...

Grazie.
In effetti l'imparare è comunque stimolante a prescindere da tutto.
Quote:

Originariamente inviata da ssep (Messaggio 1061687348)
Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061687159)

...un lungo viaggio non passa mai quando ogni cinque minuti ci si chiede "quanto manca all'arrivo?"
se invece si legge un libro, si guarda un film, si sonnecchia, ci si distrae insomma, in men che non si dica si giunge a destinazione.
credo che l'acquariofilia sia un po' cosi', mirare e rimirare la vasca nell'attesa di vedere grossi cambiamenti puo' logorare, mirare e rimirare la vasca solo per il gusto di goderne dei colori, dell' armonia, della calma che infonde puo' essere terapeutico.
non mi definisco assolutamente un acquariofilo, dal momento che ne posseggo uno da quando sono iscritto in questo portale (peraltro ha le stesse misure del tuo;-) ) e.... anche dalla mia mente sono transitati pensieri simili ai tuoi.. ma basta impegnare il tempo in altra maniera e... sara' come leggere un libro durante un lungo viaggio. ;-)

e poi... dopo tutto quello che hai speso, vuoi dare via tutto?? lo sai che quei soldi non li riprenderai mai, no?
coraggio, la ricetta e' -sostanzialmente- semplice, "la cosa migliore da fare e'.... non fare."

:-)

Mi piace il paragone con il viaggio...
Lo terrò presente.
Grazie.
Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061687505)
Bella la tridacna

Grazie.
Regalo della mogliettina...
Come la millepora.
In pratica le uniche due cose belle me l'ha regalate lei.
:-))

Swing 06-06-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da Lasius (Messaggio 1061686784)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061686763)
Quando vengono i dubbi e ci si annoia sia che funzioni o meno il mio consiglio è di lasciar perdere.

Sarò drastico, ma come in un rapporto in un hobby non ci devono essere dubbi, appena nascono bisogna stroncare o ci si perde solo tempo.

Devo dire di essere in totale disaccordo.

Sia per gli acquari che per i rapporti.

La passione iniziale finisce sempre... E chi dice di no, mente.
Se si dovesse lasciare tutto appena finita la passione iniziale non raggiungeremmo mai la maturità in niente, acquari o rapporti.
Quote:

Originariamente inviata da zon (Messaggio 1061686766)
quanto misura la vasca???

80x50x50

Straquoto, la passione va cercata e stimolata. Così negli hobby così nella vita. Bravo Lasius

Richy

Luca 82 06-06-2012 16:45

Dai vai avanti e continua!! Mi raccomando a non chiederai mai quando arrivi!! Bella la terrò presente anch'io!! :-)

Luca

jonjboz 06-06-2012 18:01

Ciao Lasius, sono d'accordissimo con l'esempio che ha fatto ssep, in più vorrei raccontarti cosa è per me l'acquario e quali sono gli stimoli che ogni giorno ricaricano la mia voglia di andare avanti.
La prima cosa che voglio dirti è che per me l'acquario ha dei costi probitivi, eppure riesco al momento ancora a mantenerlo, questa è la prima sfida che mi si pone davanti tutti i giorni, cioè ingegnarmi a trovare soluzioni per abbassare i costi, oltre a questo un'altra cosa che mi da grossa soddisfazione è guardare la vasca crescere giorno per giorno, notare la partenza di una punta di crescita o un corallo che spolipa alla grande rispetto a quando l'ho inserito, piuttosto che recuperare un corallo che mi hanno dato quasi spacciato, insomma, l'acquariofilia non è solo colore e vasca da quadretto da incorniciare, è trarre soddisfazione dalle piccole cose, dai particolari, e dal fatto che certe cose le hai sperimentate tu.
Non bisogna guardare a quest'hobby in maniera statica altrimenti è finito in partenza, cosa pensavi di mettere insieme la vasca metterci la tecnica i coralli e poi grazie a zeovit......voilà ecco la vasca da copertina?? Beh se il tuo pensiero iniziale era quello capisco la tua delusione e il tuo scoraggiamento.
Cerca invece di trovare la tua strada, leggi, studia, creati un pensiero tuo, fai esperienza, e perchè no commetti anche qualche errore, perche ti farà crescere, altrimenti che noia dover solo mettere gocce e goccette, non siamo mica pompe dosometriche??!!!#28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.