AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Riproduzione apistogramma Macmasteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375806)

AlessandroC 12-06-2012 14:42

http://www.youtube.com/watch?v=lnF7R...&feature=g-upl

Crescono eh!?

Luca_fish12 12-06-2012 15:01

A vista d'occhio! :-)

AlessandroC 12-06-2012 16:00

Per darvi un'idea dell'ambiente in cui crescono!

Come potete vedere la superficie è completamente ricoperta (vi ricordo che è una vasca chiusa, si tratta di un vecchio mirabello 70 a cui ho modificato l'illuminazione), nonostante ciò l'hydrocotyle continua a crescere anche se non rapidissima!

In superficie ci sono pistia e phyllantum fluvitalis, e grazie a Valentina (utente del forum) anche un pò di limnobium che comincia a crescere!

http://s7.postimage.org/7a5qjx1s7/IMG_6394.jpg

http://s7.postimage.org/hzjfc6dl3/IMG_6397.jpg

MarZissimo 12-06-2012 16:11

Bellissima esperienza, sono davvero davvero contento!
Ti andrebbe poi di scriverci un articoletto sopra per il portale?
Poi lo sottopongo alla commissione mods, e in caso lo pubblichiamo.
Fammi sapere!

E ancora complimenti!

AlessandroC 12-06-2012 17:39

Mi farebbe molto piacere!

Ovviamente vorrei aspettare che diventino almeno autonomi, diciamo sul centimetro e mezzo/due, quindi se ne parla tra almeno un mese e mezzo credo!

Comunque se avrò tempo lo farò volentieri, tu casomai ricordamelo, che tanto io aggiorno sempre questo post!;)

AlessandroC 13-06-2012 16:40

Penso stia per cominciare un'altra strada in salita per i nuovi nati!

Crescono a vista d'occhio, i più grandi già hanno l'occhio con il bordo rosso intenso come il papà!

La mamma però non riesce più a tenerli tutti insieme, i più intraprendenti si allontanano e si trovano vicini al papà, che nel frattempo è diventato meno timoroso nei confronti della femmina.

Ho già visto un paio di momenti in cui il maschio sembrava avesse l'intenzioni di mangiarne qualcuno, ma appena si è avvicinato (lo ammetto, stavo per battere sul vetro per distoglierlo), i piccoli sono schizzati lontano!

In sostanza, si stanno cominciando a difendere con le proprie forze!#25

Comincia la selezione naturale, la parte forse più interessante, ma forse più cruda, di questo magnifico mondo!

Dal canto mio posso solo guardare, e magari evitare che il maschio abbia fame!:-)

MarZissimo 13-06-2012 19:36

Puoi parlare di selezione naturale in un ambiente aperto, non in una vasca..adesso come adesso i piccoli si radunerebbero, una volta diventati indipendenti, vicino alle sponde del sistema fluviale, in cui avrebbero più riparo e più detrito da filtrare...in 40-50-90-100-300 litri non possiamo parlare di selezione...c'è solo da sperare che il padre non sia particolarmente affamato e particolarmente carogna, altresì c'è anche da sperare che i piccoli siano parecchio scaltri ;-)

Comunque fin qui sei andato perfettamente, e come te anche i pesci....mi raccomando tieni da conto quella coppia perchè la femmina ha fatto tutto come da copione...sono begli esemplari e possono offrire parecchie soddisfazioni (come stai vedendo tu stesso).
Incrociamo le dita per avere i piccoli a Cesena! :-)

AlessandroC 13-06-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061699422)
Puoi parlare di selezione naturale in un ambiente aperto, non in una vasca..adesso come adesso i piccoli si radunerebbero, una volta diventati indipendenti, vicino alle sponde del sistema fluviale, in cui avrebbero più riparo e più detrito da filtrare...in 40-50-90-100-300 litri non possiamo parlare di selezione...c'è solo da sperare che il padre non sia particolarmente affamato e particolarmente carogna, altresì c'è anche da sperare che i piccoli siano parecchio scaltri ;-)

Comunque fin qui sei andato perfettamente, e come te anche i pesci....mi raccomando tieni da conto quella coppia perchè la femmina ha fatto tutto come da copione...sono begli esemplari e possono offrire parecchie soddisfazioni (come stai vedendo tu stesso).
Incrociamo le dita per avere i piccoli a Cesena! :-)

Hai ragione sull'ambiente chiuso, l'ho pensato poco dopo averlo scritto!

Il padre non sembra famelico, li avrebbe già fatti fuori, lo vedo che ci prova proprio quando i piccoli (stupidi) gli passano a 5 cm dalla bocca, ma poi sono loro a scappare!

Sono un pò preoccupato per quando saranno di un centimetro, ormai saranno autonomi e gireranno dove vogliono!

Grazie per i complimenti, in realtà io ho fatto poco, gli ho dato un acquario con i loro valori iniziali, per altro che richiede quasi zero manutenzione (oggi ho sifonato i residui delle prime foglie di catappa solo perchè davano fastidio a me da vedersi)
, il resto lo hanno fatto tutto loro!!

Beh, magari a riuscire a tenerli, cesena, se riesco a venire, sarebbe una bellissima meta se qualcuno li volesse ospitare nelle proprie vasche!

Luca_fish12 13-06-2012 20:03

Più o meno quanti avannotti saranno? una ventina?
Potresti inserire qualche altra foglia giusto per creare un fondo ricco di micro anfratti per farli nascondere meglio! ;-)

Cerca di venire a Cesena, e se proprio non puoi posso portare io qualche esemplare da cedere o semplicemente da mostrare!
Io andrò lì entrambi i giorni con un tavolo in caso... :-)

AlessandroC 13-06-2012 20:21

Infatti stavo pensando proprio a te!#18

Oggi ho spostato le foglie di catappa, prima erano stese sul fondo, ora le ho accartocciate dietro, proprio per creare quegli anfratti che dicevi!!Ora è pieno e non ci batte neanche la luce!

Saranno almeno 20, sembravano di meno, ma a volte quando li becco tutti insieme intorno alla femmina sono un sacco!Non conto che diventino tutti grandi, già c'è molta differenza di crescita, qualcuno resta piccolo e altri mostrano già forme da "pesce" e non da avannotto!

La casa positiva è che le foglie di catappa sul fondo hanno creato uno strato di "sporcizia" che in realtà per loro è l'ideale, ci trovano molto cibo e li vedo spesso mangiarci!Non sarà estetico, ma di sicuro è funzionale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.