AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Charlotte's nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375588)

garth11 31-05-2012 15:32

Via la sabbia!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy 31-05-2012 17:29

allora come primo reef, con qualche "aggiustatina" dovresti tirare su un bel nanetto

beninteso quello che sto per dirti non è assolutamente "legge" o vuole imporre cosa devi fare
ma sono solo consigli per, diciamo così, renderti la vita (sia tua che del nanetto piu semplice
e facile) e sopratutto sia dal punto di vista manutenzione/gestione che "estetico"....

1) intanto non so se te ne sei resa conto ma sei già arrivata ad un bivio, vale a dire
o segui i consigli che ti vengono dati qui sul nanoform o segui i consigli del tuo nego...
per il semplice fatto che, troverai molte incongruenze fra quello che ti viene consigliato
qui e quello che ti consiglia il nego....e non è per sfiducia o peggio ancora perchè
(io o gli altri nanisti) pensino che i nego siano incompetenti ecc. ma come dire??
vediamo e concepiamo i reef (nano o vasche grandi che siano) sotto due punti diversi.....
il nego pensa principalmente cosa serva (parte tecnica ecc) per allestire una vasca
e stop...quando hai tutto il materiale parti e via....senza pensare troppo alla vita
futura del reef...
mentre un reefer....concepisce il reef in questo modo: ovviamente pensando ad
una tecnica adeguata a quello che ci vuole allevare...ma sopratutto rrivandoci per gradi
perchè (appunto) concepisce il reef come una cosa "viva" (e ti assicuro che lo è) quindi
che abbia lunga (appunto) vita e sopratutto fa questo per garantire il benessere di
tutti gli ospiti in esso contenuti (rocce vive comprese)......
un esempio evidente: tutti gli utenti che sono intervenuti ti hanno consigliato
di togliere la sabbia....mentre il nego ti ha detto di lasciarla perche le rocce
sono già spurgate....be tieni conto che quando si movimentano le rocce (che siano
spurgate o meno) un po di sedimento lo perdono sempre (credimi) e anche se poco
questo andrà a depositarsi in mezzo e con la sabbia....e tieni presente che piu il
litraggio netto e poco piu il danno che puo provocare il sedimento (leggi inquinanti)
è elevato....quindi perchè rischiare.....

2) fossi in te scoprirei la vasca (per i gatti penso non ci siano problemi) intanto
e una vasca con acqua salata e non dolce, e già vuol dire che l'acqua diun reef
emana il tipico odore di "mare" e i mici probabilmente stnno alla larga...poi se i tuoi
mici sono "cocciuti" al max puoi "coprirla" con della rete di plastica.....
dico questo sempre in funzione della salute del nano....perchè un reef ha bisogno
di essere a cielo aperto in quanto è opportuno che ci sia uno scambio gassoso
fra la vasca e l'atmosfera (ciclo dell'azoto) ...poi magari ne riparliamo

3) dalle misure della vasca alla fine sei sui 32 litri lordi (e sempre in virtù salute del sistema)
il rapporto litri/kg rocce vive è:1kg rocce vive ogni 4/5 litri lordi vasca quindi ti occorrono
circa 6,5 meglio 8 kg di rocce vive...questo a prescindere se "vedi" poca acqua nel senso
che le rocce vive sono il "cuore" di tutto il sistema (e se vuoi neriparliamo e ci colleghiamo
al discorso del ciclo dell'azoto)

4) pompe di movimento: le pompe di movimento (dico pompe al plurale perchè sarebbe
opportuno averne due da far girare alternate) per sapere uali siao le piu idonee
si calcola che devono avere circa 25 o meglio ancora 30 volte il litraggio netto
della vasca....il litraggio netto altro non è che i litri effettivi che sono in vasca......
approsimativamente dal litraggio lordo, ci togliamo un buon 20% che sarebbe
lo spazio volume occupato dalle rocce vive, pompe e riscaldatore.....quindi dai
32 litri ci togliamo un 20% ed arrivi ad avere un litraggio netto di circa 25 litri
o giù di li.......quiindi ti occorrono pompe con una capacità di circa 650 o meglio ancora
750lt/h......e, secondo me le NK (nanokoralia) sono perfette...hanno una capacità
di 900lt/h il che vuol dire che sono un pelino sovradimensionate ma tieni presente
che meglio avere le pompe di movimento un pochino sovradimensionat che viceversa...

bene mi fermo un'attimo per darti un po di respira (anche a me:-D:-D:-D)....e poi si riprende

garth11 31-05-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061678143)
allora come primo reef, con qualche "aggiustatina" dovresti tirare su un bel nanetto

beninteso quello che sto per dirti non è assolutamente "legge" o vuole imporre cosa devi fare
ma sono solo consigli per, diciamo così, renderti la vita (sia tua che del nanetto piu semplice
e facile) e sopratutto sia dal punto di vista manutenzione/gestione che "estetico"....

1) intanto non so se te ne sei resa conto ma sei già arrivata ad un bivio, vale a dire
o segui i consigli che ti vengono dati qui sul nanoform o segui i consigli del tuo nego...
per il semplice fatto che, troverai molte incongruenze fra quello che ti viene consigliato
qui e quello che ti consiglia il nego....e non è per sfiducia o peggio ancora perchè
(io o gli altri nanisti) pensino che i nego siano incompetenti ecc. ma come dire??
vediamo e concepiamo i reef (nano o vasche grandi che siano) sotto due punti diversi.....
il nego pensa principalmente cosa serva (parte tecnica ecc) per allestire una vasca
e stop...quando hai tutto il materiale parti e via....senza pensare troppo alla vita
futura del reef...
mentre un reefer....concepisce il reef in questo modo: ovviamente pensando ad
una tecnica adeguata a quello che ci vuole allevare...ma sopratutto rrivandoci per gradi
perchè (appunto) concepisce il reef come una cosa "viva" (e ti assicuro che lo è) quindi
che abbia lunga (appunto) vita e sopratutto fa questo per garantire il benessere di
tutti gli ospiti in esso contenuti (rocce vive comprese)......
un esempio evidente: tutti gli utenti che sono intervenuti ti hanno consigliato
di togliere la sabbia....mentre il nego ti ha detto di lasciarla perche le rocce
sono già spurgate....be tieni conto che quando si movimentano le rocce (che siano
spurgate o meno) un po di sedimento lo perdono sempre (credimi) e anche se poco
questo andrà a depositarsi in mezzo e con la sabbia....e tieni presente che piu il
litraggio netto e poco piu il danno che puo provocare il sedimento (leggi inquinanti)
è elevato....quindi perchè rischiare.....

2) fossi in te scoprirei la vasca (per i gatti penso non ci siano problemi) intanto
e una vasca con acqua salata e non dolce, e già vuol dire che l'acqua diun reef
emana il tipico odore di "mare" e i mici probabilmente stnno alla larga...poi se i tuoi
mici sono "cocciuti" al max puoi "coprirla" con della rete di plastica.....
dico questo sempre in funzione della salute del nano....perchè un reef ha bisogno
di essere a cielo aperto in quanto è opportuno che ci sia uno scambio gassoso
fra la vasca e l'atmosfera (ciclo dell'azoto) ...poi magari ne riparliamo

3) dalle misure della vasca alla fine sei sui 32 litri lordi (e sempre in virtù salute del sistema)
il rapporto litri/kg rocce vive è:1kg rocce vive ogni 4/5 litri lordi vasca quindi ti occorrono
circa 6,5 meglio 8 kg di rocce vive...questo a prescindere se "vedi" poca acqua nel senso
che le rocce vive sono il "cuore" di tutto il sistema (e se vuoi neriparliamo e ci colleghiamo
al discorso del ciclo dell'azoto)

4) pompe di movimento: le pompe di movimento (dico pompe al plurale perchè sarebbe
opportuno averne due da far girare alternate) per sapere uali siao le piu idonee
si calcola che devono avere circa 25 o meglio ancora 30 volte il litraggio netto
della vasca....il litraggio netto altro non è che i litri effettivi che sono in vasca......
approsimativamente dal litraggio lordo, ci togliamo un buon 20% che sarebbe
lo spazio volume occupato dalle rocce vive, pompe e riscaldatore.....quindi dai
32 litri ci togliamo un 20% ed arrivi ad avere un litraggio netto di circa 25 litri
o giù di li.......quiindi ti occorrono pompe con una capacità di circa 650 o meglio ancora
750lt/h......e, secondo me le NK (nanokoralia) sono perfette...hanno una capacità
di 900lt/h il che vuol dire che sono un pelino sovradimensionate ma tieni presente
che meglio avere le pompe di movimento un pochino sovradimensionat che viceversa...

bene mi fermo un'attimo per darti un po di respira (anche a me:-D:-D:-D)....e poi si riprende

Un vero leader!

Manuelao 31-05-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061678218)

Un vero leader!

Un vero big dei nanoreef #70

Emanuele

Charlotte 31-05-2012 18:45

Giuansy, bivio superato scelgo di seguire i vostri consigli, sto rimuovendo la sabbia, la mia vasca ha un litraggio effettivo di 20 Lit, ho un mio amico che mi regalerebbe una seconda pompa e di 300 l/h regolabile dici che associata a quella che già possiedo sarebbe per un tot di 550 m/h e' fattibile?
Invece per il coperchio forse e davvero al momento l'unico limite che ho per due motivi, uno nn saprei come toglierlo, appare saldato con plastica al resto della vasca e poi nel tempo che lo tenuto aperto per rimuovere la sabbia si e' riempito di peli di gatto, ( sai 2 gatti di razza esotica in piena muta producono tanto di quel pelo da poter riempire un cuscino:-) ) se lo lasciassi aperto la sera con una rete sopra sarebbe potrebbe essere un valido compromesso?

Manuelao 31-05-2012 18:49

http://img.tapatalk.com/4f2e0d8a-a0ff-cd5a.jpg

Emanuele

Charlotte 31-05-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061678241)

Che carino il gatto :), la mia femminuccia per come la conosco io si farebbe il bagno in vasca diverse volte lo tirata fuori dal wc, praticamente e' un raro esemplare di pesce gatto peloso e tigrato :-D

Charlotte 31-05-2012 20:49

Ragazzi ho avuto un lampo di genio per quanto riguarda il coperchio, se metto una staffetta tra il coperchio e la vasca potrebbe andar bene? Dite che e' una genialità? C'È forse il problema di una lieve inclinazione per quanto riguarda le luci che non sarebbero più perpendicolari, ma oblique, che dite?

buddha 31-05-2012 23:00

MEGLIO CHE CHIUSO...per le luci possono anche bastare (PER MOLLI!!!!!), come rocce mantieni il rapporto 1 kg/5 litri..

garth11 31-05-2012 23:12

Di quanti gradi verrebbe inclinato?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.