AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ROWA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37558)

igorbolo 28-03-2006 19:19

allora, le rowa sono mosse con una hidor da 500l/h quindi vengono mosse il giusto, adesso ho staccato la pompa del filtro con le resine e le accendo solo la notte,
altra cosa, se tolgo le rowa non vorrei buttarle via visto sono nuove, potrei farle asciugare bene e poi metterle in un barattolo, si rovinerebbero?

di coralli duri ho soltanto una goniopora che sta bene e una tubastrea, in questi 2 anni non ho avuti altri duri che questi due e una piccola talea di acropora cresciuta moltissimo, ma poi mi è caduta su un prato di palitoa ed è sbiancata in una notte
tutti glialtri coralli stanno benissimo

SupeRGippO 28-03-2006 21:16

ok igorbolo... ma se non hai i duri perche' portare a zero i fosfati ???
tieni presente che una quantita' ( non eccessiva ) di nitrati e fosfati per i molli e' addirittura positiva ed aiuta la crescita...

le rowa riponile senza asciugarle nel loro barattolo... le lasci scolare un po... e le riponi umide umide nella confezione. ;-)

DECASEI 28-03-2006 21:41

Le rowa se vuoi riusarle lavale per bene con acqua di osmosi e riponile ....

geko79 28-03-2006 21:59

Io andro' contro corrente e dico:
Utilizzate in modo continuo, dosaggio come da confezione, se parecchio fluidificate è meglio , mai lavate acqua torbida per un po' poi cristallina, Tutto come da istruzioni cioè e le mie acropore crescevano da bestia

igorbolo 29-03-2006 13:38

i molli che ho crescono ad un ritmo impressionante anche con le rowa fisse

solitus 29-03-2006 18:09

forse superpippo intende dire che sono inutili anzi nel tuo caso (molli) anche leggermente dannose.
io concordo con lui, solo quando servono in dosi ridotte!
per il flusso d'acqua non deve essere lento e costante? 500l/h e accese solo la notte mi sembra un' assurdita ,è troppo e i filtri non vanno mai spenti pena il deterioramento di cio' che c'e' dentro

igorbolo 29-03-2006 18:57

lo sto spegnendo la notte per abituare la vasca lentamente a farne a meno anche se non penso ci siano problemi a levarlo di botto

SupeRGippO 30-03-2006 01:40

astinenza ?
:-D :-D :-D

toglile.... ripeto... non ti servono ;-)

marcocs 31-03-2006 01:50

quindi gippo vanno utilizzate solo ad avvio vasca ed in casi estremi giusto????ad avvio vasca per quanto tempo????? ;-)

SupeRGippO 31-03-2006 11:59

sono del parere ( solo ora dopo un po di esperienze passate ) che se uno riuscisse a non usarle proprio sarebbe meglio...
ma sicuramente togliere i fosfati da subito in maturazione e' molto di aiuto...

Si, tutto sommato le userei in maturazione in piccola quantita'... e poi solo in casi di emergenza.
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.