Salve a tutti volevo mostrarvi la mia vaschetta da 10 lt circa(presa ad un mercatino delle pulci ad aprila al prezzo di 3 euro #27) con l'intento di usarla come recipiente per far radicare bene le piante
Data di avvio + di 3 mesi fa sicuramente
tecnica:fondo jbl manado
Fauna: inserite delle gambusie il mesetto scorso,red cherry nate e cresciute nelle vaschetta,planorbis,melanoides tubercolata e physe autoctone
Flora :rimanenze delle potature dell'acquario principale(ceratophyllum,najas,muschio,un piantina di pothos,sagittaria subulata,,Gymnocoronis spilanthoides,alternanthera rosaefolia)
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) -nulla a parte rabbocchi settimanali o cambi d'acqua parziali(1/10 lt)
-
Come già descritto questa è una vaschetta che in principio usavo x far crescere e radicare meglio le piante(avendo i cory in vasca è una bella rottura purtroppo :-D), dopo aver aumentato i neon le piante sono cresciute molto di + e così le ho lasciate provando e sperando che di non fare una cavolata poichè non è presente la stessa luce che ho nell'acquario e invece mi sbagliavo poichè sono cresciute tutte perfino l'alternanthera e la subulata!!!!!!!
Poi dopo aver visto che le piante crescevano e soprattutto dopo aver inserito il pothos(che mia madre voleva buttare poichè diceva che era malato, ed infatti all'inizio presentava una mezza foglia, xò mi sono detto tentar non nuoce e i risultati si vedono in foto) l'acqua era diventata trasparentissima cosi ho deciso di provare ad inserire qualche red (sperando che non morissero poichè x quanto fosse trasparente l'acqua i valori non li avevo mai controllati)e invece si sono pure riprodotte!!!!!
A questo punto mi sono detto crescono le piante,crescono le red xk non provare con qualche pesciolino magari abbastanza robusto???
Faccio un po di mente locale e idea!!!Le gambusie!!!!!
Allora munito di retino e con il mio amico gianmarco andiamo al laghetto e prendiamo un bel po di gambusie,torno a casa le inserisco e il primo giorno sono tutte sul fondo che non si muovono...e tra me penso eccola là ho la ca****a....Passano i giorni e le cose migliorano infatti la cosa positiva è che inserito un po di mangine i pesci hanno incominciati a mangiare :-))!!!E la cosa bella è stata che in questi giorni ho fatto pure una bella scoperta poichè sul fondo della vaschetta in mezzo al malloppone di muschio ho notato 2 avanotti di gambusia #22
Non ci avrei mai sperato e invece a quanto pare le cose stanno meglio in questa vaschetta qui che nell'acquario principale, dove d'altronde non riesco a vedere l'effetto pearling che invece si presenta nella vaschetta !!!! #rotfl#
Ecco a voi le foto e scusate la qualità ma purtroppo questo è quello che pensa il convento
vista di fronte
http://s17.postimage.org/sswrm4d57/P290512_11_40.jpg
Dall'alto
http://s8.postimage.org/6yd10jx8h/P290512_11_40_01.jpg
Tentativo di fare un fermo immagine su una gambusia
http://s15.postimage.org/yh32cv4kn/P290512_11_41.jpg
PS:volevo dire due cose 1) quando il numero dei pesci aumenterà riporterò i pesci al lago o eventualemente li darò al mio vicino che ha un laghetto
2) avevo una foto dell'avanotto che purtroppo è andata persa ma devo chiedere al mio amico gianmarco se ce l'ha ancora