![]() |
Quote:
I nitrati sono già presenti, sempre per il motivo che l'acquario era già stato allestito e attivato,ci sono resti di piante ecc... Gli no2 devo ancora misurarli |
Quote:
|
Infatti io pensavo di far le cose velocemente solo se fatte bene... sono assolutamente consapevole di essere il responsabile delle vite dei pinnuti.
Comunque ho deciso di far maturare la vasca senza aggiungere cannolicchi di altre vasche o cose simili.... Avevo un'altra domanda da farvi: Io ho allestito la vasca per gli scalari, l'acquario l'ho riempito con 60% osmosi e 40% acqua di rubinetto decantata, arrivando ai seguenti valori: PH: 7.5 KH: 3.5 GH: 4.5 Dovrei abbassare il ph fino ad una soglia di 6 - 6.5 vado di torba o di co2?.... per la torba ho la paura che mi faccia precipitare il kh... già basso. Il GH.... a me pare un pò bassino.. come posso farlo alzare? Ah un'altra cosa... io sicuramente metterò delle piante in queste settimane, ho ritardato perchè nel mio paese non c'è niente e dovrei andare almeno fino a catania per prenderle. Quindi se dovessi usare co2 dovrei aspettare fino all'arrivo delle piante, o no? E secondo voi devo misurare pure gli no3 e no2??? Scusate per le troppe domande #07 |
Se intendi usare CO2 non mettere torba.
KH e GH li alzerei un po ... ma che pesci intendi mettere ? Come sempre sono loro a comandare non tu ;-) |
Scalari, c'era scritto là sopra.... Vado di acqua di rubinetto????
|
ciao, vorrei inserirmi in questa discussione per non aprirne altre: io ho avuto un problema coi tubi del mio filtro esterno atman, e vista la marca non ho trovato tubi da 15 mm, il risultato è il filtro fermo da 10 giorni... oggi l'ho aperto e faceva puzza di acqua stagnante, deduco che i batteri se ne sono andati...
Ho in vasca da 175 l netti (avviato a fine febbraio) due pesci rossi e lumache varie, che tra spray bar da 300l/h con lana di perlon e areatore non risentono della situazione... ma per evitare un eventuale picco dei nitriti posso far girare il filtro (dopo aver sciacquato tutto il materiale dentro) per un mese in vasca di plexiglass per pesci rossi da 21 l, o è troppo piccola? la pompa è da 1000l/h... grazie a chi mi aiuterà |
Il filtro puoi farlo maturare anche in un secchio, aggiungendo del cibo per pesci per "nutrire" i batteri, ma nel frattempo, per la vasca come fai? Cambi frequenti (frequentissimi)?
|
Sciacqua bene tutto il filtro e ricollegalo alla vasca.
Se è avviata da Febbraio il fondo dovrebbe fare da filtro (in parte). Nel frattempo collegato alla vasca il filtro ha il tempo di maturare (non ci dovrebbe mettere molto) e smuove l'acqua della vasca e in prossimità del fondo, in questo modo arriva ossigeno e Ammonio/Nitriti vicino al fondo. Fai test frequenti e, nel caso, procedi con i cambi acqua in modo da tenere gli NO2 non oltre i 0,4 - 0,5mg/l ... meglio se sono meno di 0,2 |
Penso anche io che sia meglio maturare il filtro con la vasca (è il male minore a questo punto), eventualmente, se i nitriti salgono troppo, puoi spostare i pesci nei giorni del picco in una vaschetta. Ovviamente devi misurare spesso (ogni giorno) gli NO2.
Aggiungere piante (magari galleggianti visto che i rossi, spesso, divorano le piante a stelo) aiuterà a mitigare il picco (rimuovono parte dell'ammonio). |
Momentaneamente non posso darvi i valori attuali della vasca, ma i pesci stanno benone...hanno acqua limpida ed ossigenata, dopo un paio di giorni senza filtro ho messo un filtrino da 300l/h che fa il suo dovere, tengo l'areatore 24/24 h e faccio cambi frequenti...
Tenete conto che sono 2 pesci rossi da 7/9 cm l'uno in un wave classic 100, 190 l lordi... detto questo non mi conviene maturare il filtro a parte, visto che non ho un test a reagente e che con quello a strisce non si rivela il picco? al massimolo posso collegare allla vasca dopo 15/20 giorni, che ne pensate? già ho il black moor che mi da problemi e non vorrei fare danno... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |