![]() |
Quote:
Secondo me con quello se ne potrebbero mandare una trentina di L60 (quindi circa 30 vachette da 30l).. E' sicuramente sovradimensionato.. Per mandare 12 vasche da 30lt e 4 da 60 (cioè 12 L60 e 4 L150) basta e avanza la metà (1500l/h).. poi chiaro.. se decidi di mettere un L150 nelle vaschette da 30 l e un L300 in quelle da 60 alle caridine male non fà.. e a quel punto ti ci vogliono i 3000l/h dell'LP40.. |
un sovradimensionamento potrebbe creare problemi o è solo "sprecato"? perchè se non da problemi, mi andrebbe bene... sul mercatino ho trovato dei filtri ad aria con 2 spugne per acquari fino a 60l da mettere nelle vasche da 30 litri... poi prendo 4 sera l300 e via..
|
No, no crea problemi,ma ti ci vogliono un paio di questi in modo da regolare il flusso ad ogni singolo areatore: http://www.aquariumline.com/catalog/...7-p-11103.html
Sicuro che i filtri che hai trovato siano per vaschette fino a 60l con 2 spugne? Sarebbero ottimi,ma non ne ho mai visti di cosi piccoli con 2 spugne.. vanno benissimo i L300 per le vasche più grandi. |
Ciao, mi collego al post per avere dei chiarimenti.
Ho allestito una vaschetta da una dozzina di litri da tenere pronta per eventuali avannotti o trasferimenti momentanei di pinnuti e ho messo un filtro ad aria, solo che non funziona...nella parte lunga del tubo c'è un gran movimento ma l'acqua che risale non arriva fino al tubetto laterale di scarico; vorrei capire cosa sbaglio. Il filtro è QUESTO... Il tubo lungo è composto da due tubi corti che si uniscono, uno dei due è bucherellato l'altreo no, quale va sopra e quale sotto? nel libretto, che ora non trovo #07 non mi sembra fosse specificato. Il dubbio principale che ho è che l'aeratore (2.2 W 1,36 l/min) non sia sufficientemente potente, infatti se soffio io dentro al tubicino l'acqua esce dallo scarico. Avete qualcosa da suggerirmi? Grazie. Geppo |
Non capisco dove sia il tubo bucherellato.. quello con i buchi dovrebbe essere solo quello dove si inserisce la spugna, quindi quello orizzontale, mentre nel verticale non ci deve essere nessun buco.. posta una foto così capiamo meglio cosa intendi..
Ps. Potrebbe essere semplicemente l'areatore troppo piccolo, ma non conosco il modello di filtro e non so dirti che volume di aria usi.. |
Come faccio a capire che il filtro sta lavorando?
Vedo le bollicine che escono dal tubo, ma come faccio a sapere se sta andando troppo forte o troppo piano? |
Quando fai il cambio settimanale, e abbassi il livello di acqua in vasca, controlla che, oltre alle bolle fuoriesca anche dell'acqua. Non aspettarti grosse portate, ma cmq devi vedere discreto flusso di acqua in uscita.. ;-)
|
Si si acqua esce, il mio problema è, è troppo forte o troppo debole il flusso?
|
http://s17.postimage.org/xmieju2ej/DSCN0574.jpghttp://s17.postimage.org/ledx0c9ez/DSCN0583.jpg[/quote]
Questi sono i miei,x darti un idea. Anche un flusso della metà va ancora bene. |
Il mio è esattamente la tua seconda foto. Grazie mille :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |