![]() |
http://s10.postimage.org/mwcyv96xh/ttt.jpg
questo è un disegno molto schematizzato che però potrebbe rendere meglio l'idea di cosa sto dicendo .... azzurro: vasca principale blu: sump decantazione nero: scarico verde: mandata e pompa rosso: valvola di scarico piano d'appoggio sump verde: grigliato ...ovviamente il tutto si può arricchire di particolari e adattare ,... basterebbe spegnere la mandata , aprire la valvola rossa eliminare 10 30 50 litri con detrito , rimpiazzare l'acqua tolta e ripartire ... |
Quote:
|
Scusa, che i nutrienti siano importanti lo si sa, il problema e sempre come toglierli non come metterli ;-) ...
|
detriti/sedimenti=nutrienti è un'equazione troppo superficiale, se ci limitiamo a questo siamo leggermente fuori strada
a cosa serve il detrito/sedimento? |
Io la vedo ho modo semplice...anche perché eliminarlo o tenerlo è a discrezione...
|
certo, per carità ognuno la pensa come vuole....ci mancherebbe
-io penso che sia più dannoso rimuoverlo che tenerlo -penso che sia utile al sistema acquario perchè entra a far parte di un ciclo vitale -rimuoverlo verrebbe dire limitare quel ciclo che reputo utile |
Ok hai detto tutto senza dire niente.
|
ho il dono della sintesi:-))
|
Fabio, il problema iniziale è IMO: si possono ottenere risultati ottimali con poco? allora perchè complicarci la vita?
Quelli che il sedimento non lo gestiscono affatto ed hanno risultati stupefacenti, come fanno? Penso a Franco Dodarocs in primis. E' ovvio che lui sia un fuoriclasse, ma non ha la bacchetta magica... Ha sempre avuto la sabbia, nessun filtro meccanico o sump particolare... come la mettiamo? Con questo non voglio dire che il tuo ragionamento sia sbagliato, tanto che io per primo, nella prossima vasca ho intenzione di mettere in piedi un sistema per eliminare il sedimento e sono d'accordo con te che il miglior modo sia la decantazione, perchè non farma qualunque cosa, come invece farebbe un filtro meccanico. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ink , sono d'accordo con quello che dici , io non riesco a stare fermo ne con le mani , ne con la testa ... sono convinto che si possa gestire un acquario di coralli anche senza schiumatoio e con un filtro biologico, però allo stesso tempo sono convinto che si debba cercare di ottenere sempre di più , sempre il meglio, ottimizzando quello che si ha ..... mi piacerebbe poterti aiutare nel tuo progetto futuro.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |