AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Come mai?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374571)

Giordano Lucchetti 28-05-2012 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061672244)
Bisognerebbe misurare quelli UV di ultima generazione montati sulle plafo...gli altri credo di no...ma quello che fa male è il blu che il nostro occhio non scherma...il led bianco per fare il bianco utilizza pure una percentuale di blu...quella non viene schermata...

Ma la radiazione solare e' la stessa cosa.
Se guardi il sole senza schermatori di uv ti si brucia la retina...

Poi ragazzi, non credo che nessuno sia mai rimasto accecato perennemente dai led, a me sa tanto di bufala, un conto e' dar fastidio (e ci sta) un conto e' accecare la gente... Li avrebbero ritirati dal mercato prima che uscissero.

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

Luca198 28-05-2012 15:57

Non fissiamoci agli UV...non sono gli uv di cui si parla di danni alla retina..quello pure se guardi un HQI senza vetro di protezione...sui led si parla di componente blu...non uv...

Ricca 28-05-2012 16:02

Infatti gli UV non c'entrano nulla.
Si parla di intensità per punto luce.

IN pratica, è lo stesso principio del famoso laser puntato negli occhi (intensità elevata, ma concentrata in un punto solo.. nel nostro caso, nell'occhio).

E inoltre, per il nostro led, si parla di componente blu...

dhave 28-05-2012 18:20

Se interpreto correttamente la situazione, si sta dicendo sulle eticchete:
"Attento disgraziato! La luce blu dei led non viene percipita dall'occhio, per cui se ti metti a fissare la luce led blu, potresti non rendertene conto perchè non ti da fastidio, ma ti stai sgretolando la retina. Non fissarla"

Il che non credo (CREDO) vada interpretato come stare a 20 metri dall'acquario, ma semplicemnte di evitare di pulire la plafoniera capovolta tenendola accesa o usarla per fare le ombre cinesi sul muro.

Luca198 28-05-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061672857)
Se interpreto correttamente la situazione, si sta dicendo sulle eticchete:
"Attento disgraziato! La luce blu dei led non viene percipita dall'occhio, per cui se ti metti a fissare la luce led blu, potresti non rendertene conto perchè non ti da fastidio, ma ti stai sgretolando la retina. Non fissarla"

Il che non credo (CREDO) vada interpretato come stare a 20 metri dall'acquario, ma semplicemnte di evitare di pulire la plafoniera capovolta tenendola accesa o usarla per fare le ombre cinesi sul muro.

sicuramente questo non lo fa nessuno con nessuna plafo... io sulla vasca della mia ragazza ho messo una plafo a led cinese...roba da 4 soldi...quando stai seduto sulla poltrona che si trova vicino la vasca puoi leggere un libro con la sola luce della plafoniera...quindi in automatico i miei occhi in quel momento sono sotto quella luce...

dhave 29-05-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061672980)
sicuramente questo non lo fa nessuno con nessuna plafo...

Cito:
...Sempre in tema di sex toys casalinghi, meglio evitare le esperienze di una coppia Croata che, ispirata dalle forme falliche delle nuove lampadine a fluorescenza, ha deciso di utilizzarla per i propri giochi di piacere. Dimenticandosi di come il vetro, per definizione, tagli.....

http://www.diredonna.it/i-piu-bizzar...sso-56100.html

Si... credo che debbano avvisarti di non usare la plafoniera dell'acquario come lettino solare o per fare le ombre cinesi... meglio dire di non farlo.. meglio...

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061672980)
quindi in automatico i miei occhi in quel momento sono sotto quella luce...

Si è ripetuto più volte che si parla di esposizione diretta del fascio sulla retina.
E' come dire che ci si abbronza stando in casa di giorno perchè cè luce nella stanza. E' diverso...

Non sono un fan dei led, ma tra i vari motivi che potrei addurre per sconsigliarne l'utilizzo in acquario, questa della sicurezza sulla retina mi sembra un pò forzata.

Pensiamo piuttosto al fai da te, dove vengono fatti collaudi e prove delle plafoniera osservando direttamente il led.
L'ho visto fare sabato scorso il test di luminisotà e verifiche di colore su una piccola plafoniera. Puntata verso l'alto e tutti a guardare bene bene come andavano i led.
Quello è dannoso evidentemente, ed a quello si riferisce la scritta di cui discutiamo.

Tutto IMHO ovviamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.