AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtri in 3cm d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374540)

poisons 29-05-2012 11:45

Il secchiello di calfo prevede un fondo sabbioso ben più alto di 4cm... #24

JeFFo 29-05-2012 11:49

Ma mangrovie?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Cob@lto 29-05-2012 11:58

belle, ma a mio parere difficili da reperire e da mantenere

JeFFo 29-05-2012 12:15

Da reperire non direi... Mantenere sicuramente più complesse della chaeto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

poisons 29-05-2012 12:34

non ho spazio in altezza :)
E poi aspetto la salicornia.

Insomma sta canalina con 2-3 cm di colonna d'acqua e con 4-5 cm di fondo, al buio, si può fare?
E se si con sabbia a che granulometria? Miracle mud senza bioballs?

Vantaggi ne apporta sicuramente in termini di animali che ci andranno a stabilire, magari non denitrificherà ma comunque ho un refugium con dsb+alghe e vasca con dsb, quindi mi interessavano eventuali aspetti negativi.

leo.agu 29-05-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061674018)
E poi aspetto la salicornia.

ti ho mandato mp.

PS se qualcun altro vuole delle alofile (salicornia, juncus, salsola...), mi contatti

SamuaL 29-05-2012 17:16

ti farò una domanda controcorrente ma ... ti sei mai chiesto se è necessario fare questo filtro? se non sbaglio hai già previsto un refugium quindi.. se pensi che potresti gestire il tutto anche solo con lo skimmer! ;-) ti sei già complicato la vita abbastanza.
Considera che quello che consideriamo acquario è sopra il mobile non dentro! IMHO

poisons 29-05-2012 17:21

A me piace anche quello che c'è dentro il mobile! :)
E si, so di essermi un pochino complicato la vita ma sta canalina ce l'ho e non posso toglierla, perchè non sfruttarla?

SamuaL 29-05-2012 17:35

perchè controllare le alghe in 3 cm di altezza diventa una schiavitù (se non un rischio qualora non riuscissi a starci dietro) e perchè la massa filtrante è così ridicola rispetto al litraggio totale che la sua funziona risulta assolutamente insufficiente ed inutile IMHO. Fattene una ragione, hai fatto uno sbaglio e amen non è che puoi inventarti chissàchè perchè sei stato un pò zelante e/o fantasioso nella progettazione di questa sump... ;-) ma è già stata fisicamente costruita? Personalmente se così fosse taglierei via quello scivolo

poisons 30-05-2012 23:23

Samual, abbiamo già detto, se ho capito bene, che le macroalghe non vanno bene in 3 cm d'acqua.
Criptica o secchiello di Calfo avrebbero funzionalità limitata.
Leo dovrebbe riuscire ad inviarmi per tempo salicornia ed altre alofile, da mantenere ad un'altezza di 20cm, quindi si torna alla funzionalità originale, sono contento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.