![]() |
bisogna aver tempo e sopratutto spazio io ho un giardino enorme e porto,tra me mia madre e mia sorella, a spasso il cane 4 volte al giorno per 30 min alla volta....
ed è un meticcio preso cucciolo da una famiglia che li regalava.... la soluzione migliore#70 |
valuta bene ...... non sei il tipo che ha molto tempo per starci dietro.
|
Io andrei di dobermann ^^
|
Delle tre razze che hai citato quella meno problematica dal punto di vista veterinario è il bracco ungherese, visto che weimaraner e dobermann hanno molte patologie tipiche della razza. Credo però che il dobermann caratterialmente sia quello che accetta meglio la vita casalinga perchè vive a stretto contatto con il proprietario, ma proprio per questo non può essere lasciato molto da solo..
Secondo me la decisione di prendere un cane è da ponderare molto bene sia per il tempo che si ha da dedicargli sia per le proprie capacità "cinofile". |
Innanzitutto ti invito a fare la tua domanda anche su www.forumcani.it dove sicuramente riceverai consigli adeguati.
Per quanto riguarda le razze da te menzionate, sono tutte razze non semplici da gestire e che richiedono una marea di tempo. Lo spazio, al contrario di quello che hanno detto altri, non è fondamentale. Puoi anche tenere un alano in un monolocale, ma a prescindere da questo, qualsiasi cane ti vuoi fare, questo deve avere modo di interagire con te e di uscire almeno un paio di volte al giorno. Al cane non interessa se hai una villa con 3 ettari di giardino o un monolocale. Al cane interessa interagire con te e basta! E' logico che anche per una questione puramente fisica, un cane grande ha bisogno di fare più movimento di un cane piccolo, ma, se anche hai 3 ettari di terra, il cane sarà cmq dove sei tu e non è che va a correre fuori in giardino da solo e dovrai cmq uscire te e giocare con lui o meglio ancora farlo uscire per andare in nuovi posti o cmq fuori dalla routine del suo giardino. Io ho un dobermann e te lo sconsiglio con tutto il cuore. E' un cane legatissimo al padrone, assolutamente dipendente da te e ha un bisogno morboso di relazionarsi in continuazione con il padrone. I bracchi che hai mensionati, bellissimi, sono poi 2 razze che conosco bene, perchè proprio tra loro stavo per scegliere il mio secondo cane, ma alla fine stavamo per prendere un cane quasi identico al dobermann. Forse l'ungherese è più indipendente, ma poi dipende anche molto da dove prendi il cane. Se lo prendi da un allevamento che seleziona solo cani da show w compagnia è molto probabile che avrai un cane meno indipendente e più morboso, se invece lo prendi da uno che seleziona cani da lavoro e per la caccia, avrai un cane più indipendente, ma che sentirà di più la necessità di lavorare. In conclusione... prima di farti un cane... pensaci 10.000 volte!!! |
il domandone è: in base a cosa hai scelto le tre razze ?
|
Sono cani con caratteristiche diverse , se posso fare una considerazione quelli di razza spesso sono piu delicati e soggetti a problemi di salute diversi piu o meno gravi causa troppe cucciolate e reincrociate spesso troppo sfruttate mentre all enpa o canile hanno sicuramente una marcia in piu , purtroppo li un cane si prende sui due tre anni e si perde la fase cucciolo mentre se si prende cucciolo non si sa bene come diventa di dimensionie altro
Comunque conosco poco le altre due razze ma al doberman devi dedicare piu tempo e attenzione almeno nei primi anni di vita e non puo stare all aperto in inverno se hai un cortile Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
Riguardo la salute, anche qui è tutto abbastanza relativo. Se prendi un cane di razza da allevatori seri non hai problemi particolari che non possono essere quelli prendendo un cane dal canile (che preciso sarebbe sempre un'ottima scelta, ma che va cmq valutata bene anche in quel caso). Poi cmq ogni cane da sempre storia a sè. Può capitarti un cane cagionevole di razza, come un cane cagionevole bastardo. Ciao ;-) |
Si condivido in tutto , sono stato abbastanza sintetico ma e cosi , anche il mio con pelo simile al doberman ha la cuccia in cortile e lo metto al riparo al chiuso solo la sera con temperature prossime allo zero , idem per i cani di razza dove conviene valutare bene la professionalita dell allevatore
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. |